Rifiuti e Servizio di igiene urbana
Ultima modifica 16 agosto 2023
La raccolta dei rifiuti solidi urbani ordinari (Rsu - indifferenziati) avviene in tutto il territorio cittadino con il sistema domiciliare che prevede il ritiro all’interno dei cortili privati o dal cancello carraio.
I rifiuti indifferenziati raccolti vengono conferiti al Coabser – Consorzio di bacino di cui Alba fa parte insieme ad altri 54 comuni del circondario per il previsto pretrattamento ovvero recupero metalli, stabilizzazione della frazione organica, invio ad impianto di incenerimento della frazione secca e alla discarica dei sovvalli ed inerti.
Il servizio di nettezza urbana prevede la pulizia giornaliera per le zone del centro storico, di Corso Langhe e Corso Piave e frequenze minori (3-2-1volta/settimana) verso le zone più esterne.
Oltre allo spazzamento manuale è previsto l’intervento giornaliero dispazzatrici di tipo pesante e medio. Sono altresì previsti una serie di servizi periodici/secondari quali pulizia caditoie, pulizia lampioni centro storico, svuotamento cestini, pulizia mercati, fiere e giardini, raccolta foglie, lavaggio strade e piazze, diserbo erbe infestanti, rimozione scarichi abusivi, ecc..
L'attuale contratto di igiene urbana copre il periodo 01/07/2021 - 30/06/2026.
Regolamento per la gestione dei rifiuti e della nettezza urbana
Con deliberazione del Consiglio Comunale n.104 in data 21/12/2021 è stato approvato il nuovo regolamento per la gestione integrata dei rifiuti, nel rispetto delle normative e degli obiettivi in materia e con le disposizioni generali atte ad assicurare la corretta gestione delle varie attività attinenti la nettezza urbana e la raccolta dei rifiuti urbani e assimilati.
Le stazioni ecologiche - ecocentri
Sul territorio comunale sono attive 2 stazioni ecologiche o centri di raccolta (gestite dal Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti) per il conferimento differenziato e diretto, da parte dell’utente, delle varie tipologie di rifiuti domestici/ingombranti. Per le modalità esatte e le tipologie e/o quantità di rifiuti conferibili consultare l’apposito Regolamento consortile.
Per prenotare l'accesso (obbligatorio solo per le utenze non domestiche)
Sono accessibili con automezzi/furgoni fino a 15 q.li di portata utile e con i seguenti orari
- Via Ognissanti
- Dal Lunedì al Sabato: 8:30-12:00 e 13:30-17:30
- Corso Bra c/o centro collaudi
- Dal Lunedì al Sabato: 8:30-12:00 e 13:30-16:30
- Martedì: 9:00-12:00
- Mercoledì: 8:30-12:00 e 13:30-16:30
- Giovedì e sabato: 8:30-12:00
- Regolamento d'uso dei centri di raccolta consortili