Raccolta differenziata

Ultima modifica 2 gennaio 2024

Il progetto generale sulla raccolta differenziata è nato negli anni 1999/2000 con l’obiettivo di attivare e/o potenziare gradatamente le varie raccolte al fine di limitare i rifiuti in discarica nonché di rispettare gli obiettivi minimi fissati dalle normative in materia.

I risultati, nel tempo, sono stati positivi anche grazie all’implementazione dei vari servizi e ad una serie di campagne informative e di sensibilizzazione nelle scuole e alla cittadinanza che hanno portato ad una buona collaborazione da parte di tutta l’utenza.

Negli ultimi anni la raccolta differenziata si è attestata sulla percentuale del 65-67%. Nel 2022 la percentuale è stata del 74%.

Con il nuovo servizio di igiene urbana sono state potenziate ed estese a tutto il territorio le varie raccolte differenziate con l’obiettivo di migliorare ancora gli attuali risultati nonché gli obiettivi previsti dalle vigenti normative.

I servizi offerti

Ad oggi sono attive le seguenti raccolte/servizi:

  • * CARTA: con l’impiego di contenitori bianchi, svuotati con frequenza settimanale nel centro cittadino e quindicinale nelle zone frazionali e collinari e ritiro  domiciliare per tutto il territorio comunale.
  • * PLASTICA: con l’impiego di contenitori gialli (ex azzurri) e/o sacchi gialli svuotati/ritirati con frequenza settimanale nel centro cittadino e quindicinale nelle zone frazionali e collinari e ritiro  domiciliare per tutto per tutto il territorio comunale.
  • * VETRO: tramite campane stradali dislocate su tutto il territorio in numero di 66 unità.  Da febbraio 2022 attivazione della raccolta domiciliare, con appositi contenitori di colore verde, per il Centro Storico.
  • * FRAZIONE ORGANICA: Nel corso degli anni la raccolta è stata estesa a tutto il centro cittadino e alla popolosa frazione Mussotto. Nel corso del corrente anno 2022 il servizio di raccolta degli scarti organici sarà esteso, con frequenza settimanale, a tutto il territorio con la sola esclusione delle utenze aderenti al compostaggio domestico. Per la raccolta vengono consegnate apposite biopattumiere/sottolavello ed appositi sacchi biodegradabili, oltre ai cassonetti o mastelli da esporre per lo svuotamento.
  • * PAS - Presidi Sanitari Assorbenti: Nel corso dell'anno 2022 è stato attivato, presso utenze mirate quali asili nido, scuole materne, case di riposo, ecc. un secondo passaggio settimanale di raccolta.
  • * SFALCI ERBOSI: nel periodo marzo-novembre viene effettuato un servizio settimanale di ritiro degli sfalci erbosi ad utenze ( circa 400) dotate di apposito cassonetto carrellato.
  • * ABITI USATIi: vengono raccolti con gli appositi cassonetti metallici di colore giallo (15) dislocati in vari punti del centro abitato.
  • * PILE ESAUSTE: la raccolta avviene sia con appositi contenitori posizionati in punti strategici sia con modalità domiciliare (con piccoli contenitori dedicati e dati a ogni famiglia) e ritiri annuali calendarizzati.
  • * FARMACI SCADUTI: la raccolta avviene a mezzo di appositi contenitori posizionati in punti strategici quali farmacie, servizi sanitari, centri commerciali, ecc.
  • * TAPPI IN PLASTICA e SUGHERO: da tempo il comune ha patrocinato e sostenuto il progetto avviato dai gruppi scout Alba e Ampelus Onlus “ Un tappo = un sorriso”, mirato alla raccolta dei tappi in plastica con finalità anche solidali in quanto il ricavato è indirizzato alla realizzazione di pozzi in Africa. I contenitori sono presenti presso le varie Parrocchie, presso uffici INPS e presso la mensa ed il Palazzo Comunale.

Da metà 2011, presso le stazioni ecologiche è possibile differenziare anche i tappi in sughero destinati al riutilizzo in edilizia come isolanti. Dall'inizio del 2023 è stato attivato anche un punto di raccolta nel Palazzo comunale.

  • * OLI VEGETALI ESAUSTI: a metà dell’ anno 2013 è stata attivata anche la raccolta degli oli vegetali esausti da utenze domestiche ovvero gli oli derivanti da frittura e/o di conserva cibi (prodotti sottolio, tonno,ecc.).

Da maggio 2019 si raccolgono con 2 modalità diverse:

  1. Con le apposite tanichette verdi da 5 litri, distribuite in circa 4.000 unità, da svuotarsi presso le stazioni ecologiche di Via Ognissanti e di Corso Bra-centro collaudi;
  2. Con bottiglie in plastica a perdere da lasciare negli appositi cassonetti blu ubicati in:

    1. C.so Langhe ( lato Casa dell’acqua)
    2. C.so Piave (lato Casa dell’acqua)
    3. Viale Masera (area ecologica)
    4. Piazza Mussotto (lato Casa dell’acqua)
    5. Piazza Urbano Prunotto (mercato ortofrutticolo – fronte peso pubblico)
    6. C.so Europa (park Lidl)
    7. Mussotto (park FS vicino campane)
    8. S. Cassiano (Via Pieroni vicino campana)
    9. Corso Banska Bystrica (vicino campana)
    10. Corso N. Bixio angolo piazzale Pio Cesare (vicino campana).

* MINIPUNTI ECOLOGICI URBANI: nel corso dell’anno 2016 sono stati attivati n.5 nuovi punti di raccolta per piccoli rifiuti e più precisamente per Telefoni Cellulari – Tappi di Plastica – Tappi di Sughero – Cartucce esauste delle stampanti – Farmaci scaduti – Lampadine a basso consumo – Occhiali usati.

Detti minipunti sono posizionati in

  1. Zona stazione F.S.
  2. Corso Langhe incrocio Via S. Barbara
  3. Piazza S. Paolo
  4. Corso Piave altezza area verde
  5. Corso Matteotti angolo via P. Belli-rotatoria

* UTENZE COMMERCIALI: da anni presso i vari ESERCIZI COMMERCIALI e ARTIGIANALI viene espletato un servizio settimanale fisso (al mercoledì - 2° passaggio nel centro storico al sabato) mirato di raccolta degli imballaggi in cartone mentre per BAR e RISTORANTI viene effettuata la raccolta del vetro e della frazione organica con l’impiego di contenitori carrellati forniti in comodato d’uso gratuito. Presso queste ultime utenze, a settembre 2022 è stata attivata anche la raccolta delle lattine/imballaggi metallici, a mezzo di appositi sacchi semitrasparenti rossi.

Info cassonetti carrellati per raccolta rifiuti vari
I cassonetti carrellati in polietilene (plastica) sono quelli che si possono agganciare ai mezzi di raccolta per il successivo ribaltamento.
Le volumetrie classiche sono: litri 120, 240, 360 (2 ruote) e litri 660, 1100 (4 ruote).
Con l'adozione del sacco "dedicato" le volumetrie necessarie per RSU dovrebbero essere:
- Il cassonetto da litri 120 serve, indicativamente, per 3-5 famiglie
- Il cassonetto da litri 240 serve, indicativamente, per 6-8 famiglie
- Il cassonetto da litri 360 serve, indicativamente,  per 9-12 famiglie
- Il cassonetto condominiale da litri 660 serve, indicativamente, pe 14-18 famiglie
 

I vari cassonetti per la raccolta domiciliare dei rifiuti, in quanto di uso esclusivo (collocazione interna ai cortili privati), sono a carico dell’utenza;  fanno eccezione quelli per la raccolta differenziata dell’organico e del vetro (centro storico e utenze mirate) forniti dal comune.

I colori dei cassonetti individuano le rispettive tipologie di rifiuti raccolti come di seguito indicato:

  • Rifiuti  indifferenziati (RSU): colore  grigio scuro/nero (ex verde)
  • Carta/cartone: colore bianco
  • Plastica (imballaggi): colore giallo (ex azzurro)
  • Organico (umido): colore marrone
  • Sfalci erbosi: colore verde con scritta

 cassonetti


CALENDARIO ANNUALE RACCOLTA RIFIUTI (RSU e RD)

Annualmente viene realizzato il calendario delle varie raccolte dei rifiuti indifferenziati e differenziati, integrato da alcune informazioni attinenti al servizio. Il territorio è diviso in 4 zone, ovvero:

Per ogni zona sono indicate le vie e/o le zone frazionali/periferiche.
Copia cartacea del calendario può essere ritirata presso l'Ecosportello rifiuti.
 

Il servizio di raccolta rifiuti, espletato per il tramite del consorzio territoriale Co.A.B.Se.R. viene svolto dai seguenti gestori:

  • Servizio principale di igiene urbana e raccolta rifiuti

Gestore Egea Ambiente Srl

    • Sede: Corso Nino Bixio 8
    • Partita IVA: 02280240041

Contratto CO.AB.SE.R.

  • Servizi secondari
    • Gestore MP Oli SRL : raccolta oli vegetali esausti
      • Sede: Corso Canale 18/R, 12051 Alba
      • Partita IVA: 03432690042

Contratto CO.AB.SE.R.

      • Sdi operative per info: Località Catena Rossa 13/E, 12040 Piobesi d'Alba
      • Orari: 8-13 e 14-18 dal lunedì al venerdì, sabato 9-13
      • Telefono: 0173 064307
      • Email: info@mpoli.it
    • Gestore INSIEME SOC. COOP. SOCIALE a r.l. : raccolta abiti usati
      • Sede: Via Pola 12, 12051 Alba
      • Partita IVA: 02102410046

Contratto CO.AB.SE.R.

Contratto CO.AB.SE.R.