Raccolta differenziata
Ultima modifica 2 gennaio 2024
Il progetto generale sulla raccolta differenziata è nato negli anni 1999/2000 con l’obiettivo di attivare e/o potenziare gradatamente le varie raccolte al fine di limitare i rifiuti in discarica nonché di rispettare gli obiettivi minimi fissati dalle normative in materia.
I risultati, nel tempo, sono stati positivi anche grazie all’implementazione dei vari servizi e ad una serie di campagne informative e di sensibilizzazione nelle scuole e alla cittadinanza che hanno portato ad una buona collaborazione da parte di tutta l’utenza.
Negli ultimi anni la raccolta differenziata si è attestata sulla percentuale del 65-67%. Nel 2022 la percentuale è stata del 74%.
Con il nuovo servizio di igiene urbana sono state potenziate ed estese a tutto il territorio le varie raccolte differenziate con l’obiettivo di migliorare ancora gli attuali risultati nonché gli obiettivi previsti dalle vigenti normative.
I servizi offerti
Ad oggi sono attive le seguenti raccolte/servizi:
- * CARTA: con l’impiego di contenitori bianchi, svuotati con frequenza settimanale nel centro cittadino e quindicinale nelle zone frazionali e collinari e ritiro domiciliare per tutto il territorio comunale.
- * PLASTICA: con l’impiego di contenitori gialli (ex azzurri) e/o sacchi gialli svuotati/ritirati con frequenza settimanale nel centro cittadino e quindicinale nelle zone frazionali e collinari e ritiro domiciliare per tutto per tutto il territorio comunale.
- * VETRO: tramite campane stradali dislocate su tutto il territorio in numero di 66 unità. Da febbraio 2022 attivazione della raccolta domiciliare, con appositi contenitori di colore verde, per il Centro Storico.
- * FRAZIONE ORGANICA: Nel corso degli anni la raccolta è stata estesa a tutto il centro cittadino e alla popolosa frazione Mussotto. Nel corso del corrente anno 2022 il servizio di raccolta degli scarti organici sarà esteso, con frequenza settimanale, a tutto il territorio con la sola esclusione delle utenze aderenti al compostaggio domestico. Per la raccolta vengono consegnate apposite biopattumiere/sottolavello ed appositi sacchi biodegradabili, oltre ai cassonetti o mastelli da esporre per lo svuotamento.
- * PAS - Presidi Sanitari Assorbenti: Nel corso dell'anno 2022 è stato attivato, presso utenze mirate quali asili nido, scuole materne, case di riposo, ecc. un secondo passaggio settimanale di raccolta.
- * SFALCI ERBOSI: nel periodo marzo-novembre viene effettuato un servizio settimanale di ritiro degli sfalci erbosi ad utenze ( circa 400) dotate di apposito cassonetto carrellato.
- * ABITI USATIi: vengono raccolti con gli appositi cassonetti metallici di colore giallo (15) dislocati in vari punti del centro abitato.
- * PILE ESAUSTE: la raccolta avviene sia con appositi contenitori posizionati in punti strategici sia con modalità domiciliare (con piccoli contenitori dedicati e dati a ogni famiglia) e ritiri annuali calendarizzati.
- * FARMACI SCADUTI: la raccolta avviene a mezzo di appositi contenitori posizionati in punti strategici quali farmacie, servizi sanitari, centri commerciali, ecc.
- * TAPPI IN PLASTICA e SUGHERO: da tempo il comune ha patrocinato e sostenuto il progetto avviato dai gruppi scout Alba e Ampelus Onlus “ Un tappo = un sorriso”, mirato alla raccolta dei tappi in plastica con finalità anche solidali in quanto il ricavato è indirizzato alla realizzazione di pozzi in Africa. I contenitori sono presenti presso le varie Parrocchie, presso uffici INPS e presso la mensa ed il Palazzo Comunale.
Da metà 2011, presso le stazioni ecologiche è possibile differenziare anche i tappi in sughero destinati al riutilizzo in edilizia come isolanti. Dall'inizio del 2023 è stato attivato anche un punto di raccolta nel Palazzo comunale.
- * OLI VEGETALI ESAUSTI: a metà dell’ anno 2013 è stata attivata anche la raccolta degli oli vegetali esausti da utenze domestiche ovvero gli oli derivanti da frittura e/o di conserva cibi (prodotti sottolio, tonno,ecc.).
Da maggio 2019 si raccolgono con 2 modalità diverse:
- Con le apposite tanichette verdi da 5 litri, distribuite in circa 4.000 unità, da svuotarsi presso le stazioni ecologiche di Via Ognissanti e di Corso Bra-centro collaudi;
-
Con bottiglie in plastica a perdere da lasciare negli appositi cassonetti blu ubicati in:
- C.so Langhe ( lato Casa dell’acqua)
- C.so Piave (lato Casa dell’acqua)
- Viale Masera (area ecologica)
- Piazza Mussotto (lato Casa dell’acqua)
- Piazza Urbano Prunotto (mercato ortofrutticolo – fronte peso pubblico)
- C.so Europa (park Lidl)
- Mussotto (park FS vicino campane)
- S. Cassiano (Via Pieroni vicino campana)
- Corso Banska Bystrica (vicino campana)
- Corso N. Bixio angolo piazzale Pio Cesare (vicino campana).
* MINIPUNTI ECOLOGICI URBANI: nel corso dell’anno 2016 sono stati attivati n.5 nuovi punti di raccolta per piccoli rifiuti e più precisamente per Telefoni Cellulari – Tappi di Plastica – Tappi di Sughero – Cartucce esauste delle stampanti – Farmaci scaduti – Lampadine a basso consumo – Occhiali usati.
Detti minipunti sono posizionati in
- Zona stazione F.S.
- Corso Langhe incrocio Via S. Barbara
- Piazza S. Paolo
- Corso Piave altezza area verde
- Corso Matteotti angolo via P. Belli-rotatoria
* UTENZE COMMERCIALI: da anni presso i vari ESERCIZI COMMERCIALI e ARTIGIANALI viene espletato un servizio settimanale fisso (al mercoledì - 2° passaggio nel centro storico al sabato) mirato di raccolta degli imballaggi in cartone mentre per BAR e RISTORANTI viene effettuata la raccolta del vetro e della frazione organica con l’impiego di contenitori carrellati forniti in comodato d’uso gratuito. Presso queste ultime utenze, a settembre 2022 è stata attivata anche la raccolta delle lattine/imballaggi metallici, a mezzo di appositi sacchi semitrasparenti rossi.
Info cassonetti carrellati per raccolta rifiuti vari
I vari cassonetti per la raccolta domiciliare dei rifiuti, in quanto di uso esclusivo (collocazione interna ai cortili privati), sono a carico dell’utenza; fanno eccezione quelli per la raccolta differenziata dell’organico e del vetro (centro storico e utenze mirate) forniti dal comune.
I colori dei cassonetti individuano le rispettive tipologie di rifiuti raccolti come di seguito indicato:
- Rifiuti indifferenziati (RSU): colore grigio scuro/nero (ex verde)
- Carta/cartone: colore bianco
- Plastica (imballaggi): colore giallo (ex azzurro)
- Organico (umido): colore marrone
- Sfalci erbosi: colore verde con scritta
CALENDARIO ANNUALE RACCOLTA RIFIUTI (RSU e RD)
Annualmente viene realizzato il calendario delle varie raccolte dei rifiuti indifferenziati e differenziati, integrato da alcune informazioni attinenti al servizio. Il territorio è diviso in 4 zone, ovvero:
- ZONA A (Centro abitato)
- ZONA A1 (parte di Frazioni)
- ZONA A2 (parte di Frazioni)
- ZONA di Corso Barolo
Il servizio di raccolta rifiuti, espletato per il tramite del consorzio territoriale Co.A.B.Se.R. viene svolto dai seguenti gestori:
-
Servizio principale di igiene urbana e raccolta rifiuti
Gestore Egea Ambiente Srl
-
- Sede: Corso Nino Bixio 8
- Partita IVA: 02280240041
Contratto CO.AB.SE.R.
-
- Sedi operative per info: Strada Forcellini ang. Strada Tagliata, 12051 ALBA
- Orari: 8-13 e 14:30-17:30 dal lunedì al venerdì, sabato 8-12
- Telefono: 0172 1836714
- Email: b.perucca@egea.it
- PEC: eambiente@pec.egea.it
-
Servizi secondari
- Gestore MP Oli SRL : raccolta oli vegetali esausti
- Sede: Corso Canale 18/R, 12051 Alba
- Partita IVA: 03432690042
- Gestore MP Oli SRL : raccolta oli vegetali esausti
Contratto CO.AB.SE.R.
-
-
- Sdi operative per info: Località Catena Rossa 13/E, 12040 Piobesi d'Alba
- Orari: 8-13 e 14-18 dal lunedì al venerdì, sabato 9-13
- Telefono: 0173 064307
- Email: info@mpoli.it
- Gestore INSIEME SOC. COOP. SOCIALE a r.l. : raccolta abiti usati
- Sede: Via Pola 12, 12051 Alba
- Partita IVA: 02102410046
-
Contratto CO.AB.SE.R.
-
-
- Sedi operative per info: Via Pola 12, 12051 Alba
- Orari: 8-12 e 14-18 dal lunedì al venerdì
- Telefono: 0173 270440
- Email: amministrazione@insiemealba.it
- PEC: amministrazione@pec.insiemealba.it
- Gestore S.T.R. – Società Trattamento Rifiuti SRL : gestione stazioni ecologiche
- Sede: Località Mago 2, 12040 Sommariva Perno
- Partita IVA: 02996810046
-
Contratto CO.AB.SE.R.
-
-
- Sedi operative per info: Località Mago 2, 12040 Sommariva Perno
- Orari: 8:30-13 e 14:30-17:30 dal lunedì al venerdì
- Telefono: 0172 560137
- Email: segreteria@strweb.biz
- PEC: str@pec.it
-