Sezione modulistica
Ultima modifica 7 settembre 2024
Schede procedimenti della Polizia Municipale
La legge 241/1990 regola il procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti della pubblica amministrazione. Con l'art. 35, D. Lgs. 33/2013, è stato previsto anche l'obbligo di pubblicazione relativo ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati. Nella sezione dedicata del sito l'utente trova tutte le informazioni riguardanti gli atti amministrativi in capo alla Polizia Municipale.
Modulistica
Segnalazioni e comunicazioni
- Modulo cessione fabbricato
- Modulo dichiarazione ospitalità straniero
- Preavviso di pubblica manifestazione
Codice della strada
- Assicurazione - richiesta rottamazione veicolo
- Disabili richiesta contrassegno
- Contrassegno Permesso Rosa
- Manifestazione sportiva richiesta di autorizzazione
- Occupazione suolo inferiore alle 48 ore editabile
- Occupazione suolo per raccolta firme
- Patente di Guida comunicazione per decurtazione punti
- Sanzione ricorso al Prefetto
- Sanzione richiesta di rateazione
- Sanzione ricorso al Sindaco
- Sanzione richiesta rimborso
- Veicolo richiesta di revoca di fermo fiscale
Accesso agli atti
- Richiesta di accesso agli atti (legge 241/1990)
- Richiesta documentazione per infortunistica stradale in formato editabile
Commercio su area pubblico (Fiera del tartufo)
- Modalità on line tramite autenticazione al sito del comune di Alba: nuova modalità di partecipazione alla Fiera per saperne di più sulla nuova procedura telematica visita la seguente pagina
- In alternativa, al fine di agevolare l'utilizzo della posta elettronica certificata (pec), è possibile scaricare un apposito modulo in pdf, compilarlo e inviarlo tramite la propria pec al comune di Alba all'indirizzo pec comune.alba@cert.legalmail.it
- Termine ultimo per la presentazione delle richieste di partecipazione alla fiera 6 agosto 2024 (60 giorni prima di domenica 6 ottobre 2024)
- Con provvedimento del Sindaco sono state individuate ulteriori aree dove i bambini e ragazzi hanno la possibilità di scambiare i propri oggetti durante le 4 domeniche di Fiera del Tartufo: area Maestri del Lavoro di corso Piave, portici di piazza Cristo Re e area di corso Piave compresa tra via S. Pio V ed il distributore carburanti. L'iniziativa è riservata ai bambini di età non superiore a 14 anni e per la partecipazione è sufficiente compilare una semplice domanda da inviare al comune
- Modulo partecipazione mercatini dei bambini
Polizia Amministrativa - sportello unico digitale
Regolamenti ed ordinanze comunali relativi all'attività di polizia municipale
- Regolamento del Corpo di Polizia Municipale
- Regolamento di Polizia Urbana
- Regolamento di Polizia Rurale aggiornato 2023
- Regolamento decoro urbano versione aggiornata 2020
- Regolamento di Videosorveglianza
- Disciplinare per il rilascio permessi di transito e sosta nell'Area pedonale e ZTL del centro storico
Ordinanze in materia di sicurezza urbana
- (Schiamazzi, atti vandalici, accattonaggio, alcool)
- Ordinanza in materia di animali da affezione, cani al guinzaglio
- Ordinanza sul decoro urbano (ord. anticicche)