TARI 2020
Ultima modifica 25 maggio 2023
Tassa sui rifiuti (TARI) anno 2020
Chi deve pagare
La TARI deve essere versata in autoliquidazione da chiunque possieda o detenga immobili o aree scoperte operative situate nel territorio del Comune, con vincolo di solidarietà tra i possessori.
Quando si deve pagare
Per il solo anno 2020 le scadenze di versamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) sono le seguenti:
- 30 settembre (acconto pari al 60% del tributo, calcolato con le tariffe dell’anno precedente sulla base imponibile dell’anno in corso);
- 1° dicembre (saldo calcolato con le tariffe dell’anno in corso).
L’ufficio Tributi provvederà a mandare gli inviti di pagamento con le cifre indicate, sia dell’acconto sia del saldo, in tempo utile per provvedere al versamento.
Per le variazioni intervenute dopo il 1° dicembre, che incidono sull’ammontare del tributo, il conguaglio deve essere versato entro il 16 dicembre.
Chi non ha versato la TARI entro le scadenze stabilite può ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 13 D.Lgs. 18/12/97, n.472, e s.m.i.
Ulteriori informazioni relative al ravvedimento operoso sono disponibili nella pagina dedicata.
Quanto si deve pagare
Utenze domestiche
L’importo dovuto si calcola come somma della quota fissa e della quota variabile. La quota fissa si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa fissa al metro quadro corrispondente al proprio nucleo familiare, ed applicando le eventuali riduzioni.
La quota variabile è determinata dal Consiglio comunale, in ragione del numero di occupanti.
Si precisa inoltre che, per il solo anno 2020, la scadenza del termine per la richiesta di applicazione della riduzione correlata all’ISEE è posticipata al 30 settembre.
Utenze non domestiche
L’importo dovuto si calcola come somma della quota fissa e della quota variabile. La quota fissa si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa fissa al metro quadro corrispondente alla categoria, ed applicando le eventuali riduzioni.
La quota variabile si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa variabile al metro quadro corrispondente alla categoria, ed applicando le eventuali riduzioni.
Per l’anno 2020 il conteggio del tributo relativo alle utenze non domestiche contenuto negli inviti di pagamento è stato effettuato tenendo conto delle riduzioni per emergenza Covid-19 ai sensi del combinato disposto dell’art.1 della Deliberazione Arera n.158 del 05/05/2020 e dell’art.3 del Regolamento comunale per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti.
Quando si deve presentare la dichiarazione
La dichiarazione, per l’anno 2020, deve essere presentata sugli appositi modelli messi a disposizione dall’Ufficio, entro il 30 giugno 2021.
- Modello dichiarazione per utenze domestiche
- Modello dichiarazione per utenze non domestiche - categorie catastali A, B, C
- Modello dichiarazione per utenze non domestiche - categorie catastali D, E, F
Regolamento
Il Regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI), approvato con Deliberazione n.33 del 31/07/2020, è disponibile il regolamento TARI, al quale si rimanda per ulteriori informazioni.
Prospetto informativo
Il prospetto informativo riferito alla TARI per l’annualità 2020 è disponibile al seguente link prospetto informativo.
Per ogni altro chiarimento l’Ufficio Tributi del Comune di Alba rimane a disposizione nei seguenti orari: 8.30 - 12.30 dei giorni feriali, escluso il lunedì; sabato 8.30 - 12.00; apertura pomeridiana: giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (tel. 0173.292404-406-401-405-287-285). Si ricorda che in questo periodo l’accesso agli uffici comunali è consentito esclusivamente su appuntamento.
È inoltre possibile collegarsi ai servizi online per registrarsi ed ottenere nome utente e password per la consultazione on-line delle proprie pratiche e la stampa dei modelli di pagamento F24.