Per garantire la sicurezza durante la gara ciclistica, la circolazione stradale sarà temporaneamente sospesa alle 13:17, mezz'ora prima dell'arrivo previsto dei corridori alle 13:47. I ciclisti arriveranno da Diano attraversando corso Enotria, corso Langhe, corso Italia, piazza Michele Ferrero, via Don Alberione, corso Michele Coppino, viale Cherasca, località Altavilla e Tre Stelle, in direzione Barbaresco. Strade chiuse al traffico veicolare:
- corso Cortemilia, strada Cauda, viale Vico, cavalcavia di via Luigi Einaudi, corso Nino Bixio, via XX aprile.
.
I residenti del comune di Alba ora possono spostarsi con più facilità in altro Comune anch'esso aderente alla piattaforma, e non dovranno più comunicare (prima o dopo il passaggio) l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma saranno in grado infatti di riconoscere le targhe associate al CUDE e registrate alla Piattaforma.
Al momento della richiesta, l'utente dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Poiché la Piattaforma gestisce un'unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua sostituzione via app iPatente o sito web del Portale dell'Automobilista. per maggiori informazioni consultare il sito dedicato del Ministero per la disabilità oppure quello del Ministero dei Trasporti

Come si apprende dal sito della società concessionaria ASTI - Cuneo ,
.... Si precisa che il passaggio al sistema Free Flow interesserà esclusivamente il tronco II (da Marene sulla A6 a loc. Rocca Schiavino sulla SS231). Il tronco I (da Cuneo a Massimini sulla A6) non subirà modifiche e continuerà ad essere gestito con le modalità di esazione tradizionali.
Il passaggio al Free Flow prevede l’installazione di 8 portali in linea e di un portale dedicato all’ospedale di Verduno. Contestualmente si procederà con la rimozione progressiva della barriera di Govone e del casello di Cherasco.
Sulle strade comunali e quelle provinciali, dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024, è scattato l'obbligo delle CATENE o degli PNEUMATICI INVERNALI su tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli.
I ciclomotori a due ruote, i motocicli e le biciclette possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.