Il Comune di Alba promuove la sicurezza stradale attraverso il progetto Safe Future (Erasmus +) per una città con trasporti più sostenibili

Pubblicato il 3 maggio 2024 • Giovani , Mobilità , Scuola

Il 23, 24, 25 aprile si è tenuto ad Atene, in Grecia, nella scuola Ellinogermaniki Agogi, il terzo meeting transnazionale del progetto Safe Future (Erasmus +).

Esperti di istruzione, sicurezza stradale e mobilità sostenibile provenienti da Grecia, Spagna, Italia e Ungheria, si sono riuniti per presentare la metodologia sia teorica sia pratica delle lezioni di sicurezza stradale da “insegnare” agli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Per il Comune di Alba hanno partecipato attivamente ai lavori per la stesura definitiva della metodologia di insegnamento da diffondere nelle scuole cittadine i professori Alessandro Martorana e Marco Marro dell’Istituto Piera Cillario Ferrero.

Il progetto Safe Future è un'ambiziosa iniziativa intrapresa da otto organizzazioni provenienti da Grecia, Spagna, Italia e Ungheria, tra cui l'Istituto per la sicurezza stradale (R.S.I.) Panos Mylonas, il laboratorio per l'energia rinnovabile e sostenibile dell'Università tecnica di Creta, l'Ellinogermaniki Agogi dalla Grecia, la Fundacion Bancaria Ibercaja (coordinatore), la Confederazione spagnola degli insegnanti (C.E.C.E.) e la società digitale Imascono dalla Spagna, il Comune di Alba dall'Italia e la ONG "Generation Z Foundation" dall'Ungheria.

Il prossimo incontro finanziato dalla Commissione Europea si terrà a fine giugno 2024 in Spagna a Zaragoza, città pilota per la mobilità urbana (www.mobiitycity.es), grazie anche agli scambi avvenuti negli scorsi anni tra il territorio aragonese ed albese nell’ambito dello sviluppo rurale e della promozione del tartufo bianco d’Alba e nero di Aragona, promossi dal consigliere delegato all’Agricoltura. Alba, invece, ospiterà a febbraio 2025 l’evento dimostrativo finale.