“I Salottini Universitari”, il 12 aprile al centro giovani Hzone

Pubblicato il 26 marzo 2025 • Giovani , Scuola

Sabato 12 aprile 2025, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nel salone dell’Hzone (piazza Beausoleil 1 – Alba), si terranno i “Salottini universitari”: una giornata di incontri-scambio tra studenti universitari e giovani che presto si immatricoleranno per l’Anno Accademico 2025/2026.

L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Alba, rientra nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento e si svolge in continuità con il Salone dell’Orientamento Universitario tenutosi a marzo. 

L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai futuri universitari l’occasione di avere piccole risposte a dubbi, curiosità, perplessità che la vita universitaria porta con sé: sono incontri informali per confrontarsi sul mondo accademico, dalla sua struttura e organizzazione alla gestione della vita quotidiana.

Saranno presenti studenti delle seguenti aree: umanistica/linguistica, ingegneristica/architettura, artistica/design, tecnico/scientifica, sanitaria/educativa, economica/giuridica. 

«Il passaggio al mondo universitario è uno step molto importante che mette alla prova i giovani studenti anche su semplici questioni di gestione quotidiana: dove fare la spesa, quale palestra scegliere, come trovare un alloggio. Inoltre, l’ingresso all’università coincide spesso con la prima esperienza di distacco dalla famiglia, con l’incontro con una realtà metropolitana e con l’autogestione – afferma l’Assessora al Protagonismo Giovanile Lucia Vignolo - con i salottini universitari vogliamo quindi offrire ai futuri universitari l’opportunità di scambio con studenti che, prima di loro, hanno affrontato le stesse  problematiche».

La partecipazione è gratuita e libera.
Per tutta la durata dei “Salottini” sarà presente uno sportello informativo su TOLC e Borse di Studio Edisu a cura dell’Informagiovani.

locandina Salottini Universitari Alba

Allegato 364.84 KB formato jpg