Laboratorio di origami
Pubblicato il 30 aprile 2025 • Evento culturale • Via Vittorio Emanuele II, 19, 12051 Alba CN, Italia
A partire da sabato 10 maggio la Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba propone un laboratorio di origami per adulti a cura del laboratorio artigianale Mamu.
L’origami è una forma artistica che si ottiene piegando un foglio di carta attraverso un sistema di linee e superfici. Il termine è di origine giapponese, ma esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina, tra gli Arabi e in Occidente.
Dal XIX secolo l’origami si è sviluppato in senso creativo, con l’elaborazione di forme più moderne che portano a estremi livelli di raffinatezza e di complessità le semplici regole basilari dei modelli classici. Grandi maestri giapponesi, ma anche origamisti occidentali, fanno di questa pratica una forma d’arte con cui dare una nuova dimensione alla propria creatività.
Il laboratorio si svolgerà in due momenti. Un primo appuntamento sarà dedicato alle piegature base e alla realizzazione di figure semplici come il cuore, la farfalla, l’uccellino… Due le date disponibili tra cui gli iscritti possono scegliere: sabato 10 o sabato 17 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30.
Il secondo e ultimo appuntamento è in programma sabato 31 maggio, sempre dalle ore 15.30 alle 17.30. Ogni iscritto costruirà una piccola creazione artistica da portare a casa utilizzando pagine di libri destinati al macero e parteciperà alla realizzazione di un’installazione per la biblioteca.