Preziosi tessuti... di fili dorati e perline ricamate

Pubblicato il 25 febbraio 2025 • Evento culturaleAlba

Al MUDI si festeggia la festa della mamma con l’ultimo laboratorio creativo di ricamo organizzato per la stagione primaverile insieme a Zest in the Attic.
La mamma è un dono speciale, prezioso, così come preziosi sono i paramenti liturgici ricamati con filo dorato e argentato conservati nella “Sala del Tesoro” del Museo diocesano. 
Sabato 10 maggio, alle ore 15.30, si terrà “LA MAMMA È UN DONO”, il laboratorio di ricamo su fotografie vintage con fili dorati e argentati, perline e piccoli ornamenti
L’arte tessile dei paramenti liturgici della Cattedrale incontra le tecniche artigianali del ricamo in chiave moderna per realizzare un originale biglietto d’auguri da donare alla mamma o a se stesse per celebrarsi.
Zest in the Attic é un progetto creativo di Chiara Tarditi che si occupa di arte tessile e ricamo contemporaneo associandolo ad altre forme artistiche quali la fotografia, il collage e l’illustrazione.
Organizza laboratori e corsi volti ad insegnare queste tecniche e a diffonderle sul territorio del cuneese.
Zest in the Attic porterà al Mudi le sue competenze artistiche e tecniche per valorizzare il ricco patrimonio tessile conservato nella Sala del Tesoro. La visita guidata condotta dal personale del museo vi farà conoscere le tecniche decorative, le fogge e i colori dei paramenti liturgici realizzati tra il XVII e il XX secolo, ammirando da vicino i dettagli ricamati, in particolare il prezioso paramentale settecentesco in taffetas ricamato in oro e argento, paillettes e laminelle in metallo dorato sagomato, restaurato grazie alle donazioni dell’8xmille