Segretariato sociale e politiche per la casa

Ultima modifica 16 settembre 2024

L'Ufficio Segretariato Sociale si occupa di indirizzare il cittadino che ha esigenze sociali all'ufficio di competenza e segue le seguenti prestazioni sociali:
  • Domande per lo sgravio sull'energia elettrica e sul gas metano
A decorrere dal 1° gennaio 2021 lo sconto sulla bolletta di luce, gas ed acqua per i cittadini economicamente disagiati e per le famiglie che ne hanno diritto è diventato automatico. Non è necessario presentare domanda al Comune di residenza o attraverso i CAF, ma è sufficiente avere l'attestazione ISEE valida per l'anno in corso.
Per l'anno 2024, il bonus sociale sarà riconosciuto ai nuclei in possesso di indicatore ISEE dal valore non superiore ad € 9.530 ovvero € 20.000 per le famiglie con quattro o più figli a carico.
  • Domande relative al bonus sociale disagio fisico per la fornitura di energia elettrica
Il bonus per disagio fisico non sarà erogato automaticamente. I soggetti residenti in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno farne richiesta presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Alba in via G. Govone n. 11.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Segretariato Sociale al n. 0173 292247 o all'indirizzo e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it oppure contattare direttamente il Sistema SGATE al numero verde 800166654. 
L'Ufficio Casa riceve solo su appuntamento
Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare l'Ufficio Segretariato Sociale e Politiche per la casa del Comune di Alba ai seguenti numeri telefonici 
0173 292247 / 0173 292345 o all'indirizzo e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it

;