Ricerca attiva del lavoro

Ultima modifica 5 maggio 2023

 

logo-informagiovani

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Il primo passo da fare, se vuoi entrare nel mondo del lavoro, è avere un buon curriculum vitae che metta in risalto i tuoi punti di forza, la tua formazione, i tuoi interessi. A questo link trovi consigli utili per impostarlo al meglio. Esistono diversi modi per redigere il curriculm vitae. Attualmente il modello più utilizzato e consigliato è il modello europeo Europass che trovi a questo link.

Un buon curriculum sarebbe meglio fosse accompagnato da una lettera di presentazione nella quale metti in risalto i motivi per cui l’azienda a cui ti rivolgi dovrebbe prendere in considerazione la tua candidatura e richiederti un colloquio. A questo link trovi consigli utili per la redazione della lettera di presentazione.

Il colloquio di lavoro è il momento conoscitivo tra il candidato e l’azienda. Se vieni convocato significa che il tuo curriculm vitae e la tua lettera di presentazione hanno suscitato interesse e quindi, a questo punto, è molto importante presentarsi al meglio sotto tutti gli aspetti. On line trovi molti siti che danno consigli su cosa fare e cosa non fare durante un colloquio di lavoro. L’ufficio Informagiovani ti offre gratuitamente il supporto per la compilazione e l’aggiornamento dei curriculum vitae. Inoltre ha disposto un data base da cui attingere, qualora ci fosse richiesta da parte di aziende in cerca di personale, per fare da ponte tra offerta/richiesta.

Se hai difficoltà nella compilazione o hai bisogno di suggerimenti, prendi un appuntamento al 0173292348 o 0173292349, oppure all'email informagiovani@comune.alba.cn.it e vieni a trovarci in via General Govone 11. Saremo felice di aiutarti.