Giuseppe Pambieri - "La coscienza di Zeno"

Ultima modifica 7 maggio 2021

Foto di Giuseppe Pambieri
di Tullio Kezich
dal romanzo di Italo Svevo
con Giuseppe Pambieri
scene di Lorenzo Catùli
costumi di Carla Ricotti
musiche di Giancarlo Chiaramello
Teatro Carcano



 Scritta spettacolo La Coscienza di Zeno


Info generali
Date: martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2014
Ora: entrambre le recite alle 21:00
Sala: M. Abbado
Ingresso: a biglietto (vai ai prezzi big.) oppure in abbonamento (vai ai prezzi abb.)
Modalità acquisto: (vai alla pagina biglietti - vai alla pagina abbonamenti)

Lo spettacolo
La coscienza di Zeno, romanzo che ha rivoluzionato la scena letteraria italiana degli albori del Novecento, rivive nella stagione del teatro Sociale “G. Busca” di Alba grazie alla regia di Maurizio Scaparro e l’interpretazione di Giuseppe Pambieri attore tra i più versatili della scena italiana che sa infondere al protagonista una drammaticità umoristica, una difficoltà di stare al mondo che lo rende buffo e goffo. L’adattamento teatrale è quello realizzato nel 1964 da Tullio Kezich, indimenticato intellettuale triestino scomparso nel 2009, che seppe trasformare il romanzo in un’acutissima commedia, divertente e malinconica.
Il fumo, il matrimonio, la morte del padre, la moglie, l’amante e persino il lavoro. Nella vita di Zeno Cosini nulla va come dovrebbe andare: dall’U.S., ovvero l’ultima sigaretta che ultima non sarà mai, al suo matrimonio con Augusta, l’unica di quattro sorelle che non avrebbe mai voluto sposare, alla fine della relazione con la giovane amante Carla. Ed è proprio il protagonista di queste disavventure a raccontarci in prima persona la sua tragicomica inettitudine nel diario destinato al Dottor S., suo psicanalista.

  • Si ricorda che il Botteghino del teatro in piazza Vittorio Veneto, 3 (tel. 0173 35189) è aperto al pubblico sempre a partire da 1 ora prima dell'inizio dell'appuntamento. 

Torna all'elenco completo degli spettacoli