Assegno di maternità comunale

Ultima modifica 30 ottobre 2024

Cos’è

È una prestazione sociale concessa dal Comune di residenza ed erogata dall’INPS.

Chi può fare richiesta

Possono fare richiesta le donne cittadine italiane, comunitarie residenti in Italia ed extracomunitarie residenti in Italia ed in possesso del Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE o Carta di Soggiorno ( da non confondersi con il permesso di soggiorno) non lavoratrici. L'INPS con la Circolare 35 del 09/03/2010 comunica che è possibile fare domanda dell'assegno allegando la ricevuta comprovante la richiesta del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Dove presentare la richiesta

La richiesta volta ad ottenere la prestazione dell'assegno di maternità comunale deve essere presentata esclusivamente presso i CAF abilitati per il Comune di Alba, di seguito indicati:

CAF abilitati a ricevere le domande di assegni di maternità nel Comune di Alba

Quando presentare la richiesta

Le richieste possono essere presentate entro 6 mesi dalla nascita del bambino/a o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento pre adottivo o in adozione senza affidamento. 

Requisiti economici

Dal 01/01/2015 per poter richiedere l’Assegno di Maternità è necessaria l'attestazione ISEE prevista dal DPCM 159/2013. Con Circolare n. 40 del 29 febbraio 2024 l'INPS ha comunicato che il valore ISEE per i nati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 è pari ad € 20.221,13

Importo dell’Assegno di Maternità

Per i nati nell'anno 2024, l’importo ammonta ad € 2.020,85 (€ 404,17 x 5 mensilità).

La modulistica

Normativa di riferimento

Per consultare la normativa di riferimento visitare la pagina INPS dedicata

Per ulteriori informazioni sugli Assegni di maternità è sempre possibile contattare gli uffici comunali ai seguenti n. tel. 0173 292353/0173 292247 o al seguente indirizzo e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it