Diritti di segreteria

Ultima modifica 18 agosto 2023

L’ultimo aggiornamento degli importi dei diritti di segreteria per i provvedimenti di edilizia è stato stabilito con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 18.05.2005.

Tali importi sono disciplinati come segue:

Certificati, attestazioni, depositi

  • Strumenti urbansitici esecutivi di iniziativa privata: Piani di Recupero € 50,00
  • Altri strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata che comportano la lottizzazione di aree: € 510,00
  • Certificati di Destinazione Urbanistica: € 26,00
  • Dichiarazioni urbanistiche: € 26,00
  • Deposito e vidimazione tipo di frazionamento: € 26,00
  • Certificati di inizio e fine lavori: € 11,00
  • Dichiarazioni IVA ridotta: € 11,00
  • Dichiarazioni idoneità alloggi: € 15,00
  • Dichiarazioni per usi consentiti dalla legge: € 26,00
  • Certificati di agibilità: € 62,00
  • Copie conformi (attestazione) di provvedimenti edilizi, oltre alle spese per fotocopie:
    • solo elaborati o con elaborati di progetto: € 26,00 (per ogni richiesta, a plico)
    • senza elaborati di progetto: € 11,00

Alle suddette certificazioni e copie conformi richieste con urgenza, la cui consegna deve avvenire entro e non oltre il quarto giorno lavorativo successivo alla presentazione della richiesta, si applicano gli elencati diritti in misura doppia.

Dichiarazioni di Inizio Attività (ora Segnalazione Certificata di Inizio Attività):

  • D.I.A. (ora SCIA) ai sensi del 1° comma dell’art. 22 D.P.R. 380/01 e s.m.i.:

    • Versamento effettuato entro 7 giorni dal protocollo dell'istanza: € 52,00

    • Quando il versamento avviene oltre 7 giorni dalla comunicazione d’inizio, l’importo viene elevato: a € 78,00

  • D.I.A. (ora SCIA) ai sensi del 2° comma dell’art. 22 D.P.R. 380/01 e s.m.i.:
    (Varianti ai Permessi di Costruire)

    50% della tariffa che si applicherebbe al Permesso di Costruire originario cui fa riferimento la D.I.A. (ora SCIA) di Variante da un minimo di € 52,00 a un massimo di € 258,00.

  • D.I.A. ai sensi del 3° comma dell’art. 22 D.P.R. 380/01 e s.m.i. - SUPERDIA
    (ora SCIA alternativa al Permesso di Costruire ai sensi dell'art. 23 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)

    Ristrutturazioni, interventi di nuova costruzione conseguenti a strumenti urbanistici generali aventi precise disposizioni plano-volumetriche: Tariffa che si applicherebbe in caso di richiesta di Permesso di Costruire: da un minimo di € 104,00 a un massimo di € 516,00.        

    Poiché la valutazione dell’importo corrispondente ad ogni pratica di SUPERDIA (ora SCIA alt. al PdC) comporta riferimenti a casistiche specifiche, esso dovrà essere versato entro 30 giorni dalla data di protocollo della pratica e l’importo effettivo potrà essere richiesto agli interessati dallo Sportello Unico per l’Edilizia.

    In caso di ritardato versamento oltre i 30 giorni, ad esso verrà applicato un importo di mora di € 50,00

Per quanto riguarda le pratiche di CILA, non essendo specificato dalla suddetta deliberazione n. 30/05, NON sono richiesti diritti di segreteria.

Autorizzazioni in sub-delega

  • Autorizzazioni Paesaggistiche e di Svincolo Idrogeologico: € 110,00

  • Autorizzazioni per l’installazione e l’esercizio impianto distribuzione carburanti: € 110,00

  • Autorizzazioni alla coltivazione di cave e torbiere: € 510,00

Permessi di Costruire

  • Nuove costruzioni

1) Destinazione prevalente residenziale di qualunque tipo

interventi con volume previsto:

    • da 0 a 1.000 mc.: € 104,00
    • da 1.001 a 5.000 mc.: € 260,00
    • oltre 5.000 mc.: € 516,00

2) Destinazione prevalente produttiva (industriale, artigianale, agricola)

interventi con superficie prevista:

    • da 0 a 1.000 mq.: € 104,00
    • da 1.001 a 2.000 mq.: € 260,00
    • oltre 2 .000 mq.: € 516,00

3) Destinazione prevalente terziaria (uffici, commercio, direzionale, ecc.)

interventi con superficie prevista:

    • da 0 a 500 mq.: € 155,00
    • dal 501 a 1.000 mq.: € 414,00
    • oltre 1 .000 mq.: € 516,00
  •  
  • Ristrutturazioni 50% della tariffa prevista nelle rispettive casistiche delle nuove opere
  • Varianti 50% della tariffa prevista nelle rispettive casistiche delle opere in primo Permesso di Costruire
  • Volturazione di Permessi di Costruire€ 104,00
  • Proroga termini di Permesso di Costruire€ 104,00
  • Titolo Abilitativo Edilizio in Sanatoria (nuove opere e ristrutturazione) 100% delle voci corrispondenti (Condono 2004 + 10%)

Opere in cemento armato

  • Denunce opere in Cemento Armato normale e prefabbricato ed a struttura metallica (legge 1086/71): 100% delle voci corrispondenti alla pratica edilizia cui inerisce
  • Collaudi opere in Cemento Armato normale e prefabbricato ed a struttura metallica (legge 1086/71): € 52,00

Reperimento pratiche edilizie concluse

  • Reperimento in archivio pratiche edilizie concluse: € 15,00

Modalità di pagamento