Autenticazioni

Ultima modifica 27 luglio 2023

Le autenticazioni comprovano l'autenticità di una firma o di una copia di un documento. Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente presso l'ufficio pubblico che richiede la documentazione oppure presso il Comune anche quando la richiesta prevenga da privati che vi consentano. E' un servizio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio dello Stato.

Autenticazione di copie

È l'attestazione di conformità ad un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali. E' necessario portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento d'identità valido.

Costo 0,26 € per autenticazioni in carta semplice e 15,14 € per autenticazioni in bollo.

Autenticazione di firma

Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del Pubblico Ufficiale appositamente incaricato dal Sindaco.

Le competenze del funzionario incaricato in materia di autentica di firma sono limitate da precise norme di riferimento e nei casi espressamente previsti dalla legge; il funzionario non può intervenire in maniera generalizzata.

Quando si può autenticare la firma

L'autenticazione di firma può essere effettuata, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e da ulteriori norme speciali, per:

  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà inerenti fatti, stati, qualità dei quali il richiedente è a diretta conoscenza o istanze rivolte a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi (vedi la scheda informativa nella sezione "approfondimenti" di questa scheda)
  • domande a soggetti pubblici al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici (deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi)
  • passaggi di proprietà di beni mobili registrati (veicoli), ai sensi dell'art. 7 della Legge 248/2006 (vedi la scheda informativa nella sezione "approfondimenti" di questa scheda)
  • nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale (ai sensi dell'art. 39 del Codice di procedura penale)
  • consenso scritto nell'ambito delle procedure di adozione internazionale (ai sensi dell'art. 31 della Legge 184/1983)
  • le procedure di elezione dei consigli dei geologi, degli psicologi, dei periti commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di valutazione, ai sensi del D.P.R. n. 169 dell'8/7/2005)
Quando non si può autenticare la firma

Non possono essere autenticate le sottoscrizioni relative a:

  • dichiarazioni d'impegno e volontà, procure, autorizzazioni, deleghe, consensi, accettazioni, rinunce o dichiarazioni di qualunque natura o tenore contenenti impegni, disposizioni per il futuro o fogli in bianco.
    In questi casi è necessario rivolgersi ad un notaio
  • Non si possono autenticare firme apposte su documenti che non siano scritti in lingua italiana. La lingua ufficiale della Repubblica Italiana (ai sensi dell'art. 1 della Legge 482/1999) è l'italiano; pertanto all'eventuale documento presentato in lingua straniera deve essere allegata idonea traduzione
  • Si ricorda che se le dichiarazioni o le istanze sono rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l'autentica di firma. In questo caso è possibile firmare direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via fax o posta, allegando la fotocopia, non autenticata, di un documento di identità valido
Destinatari del servizio

Cittadini residenti e non residenti.

Costo del procedimento
  • Autentiche in bollo 16 € per marca da bollo e 0,52 € per diritti di segreteria
  • Autentiche in carta semplice 0,26 € per diritti di segreteria esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede specifica esenzione dall'imposta di bollo (es.: autentica di firma per delega ritiro pensione di invalidità)
  • Autentica di firma esente da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione
Come accedere al servizio

È necessaria la presenza della persona interessata, in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di riconoscimento, in corso di validità.

  • Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore
  • Per gli interdetti la firma è apposta dal tutore, previa verifica del decreto di nomina
  • Per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare"
Servizio a domicilio

Per i cittadini che per gravi motivi sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello, ma sono capaci di intendere e volere, l'ufficio Anagrafe può inviare un incaricato a domicilio, su appuntamento, presso l'abitazione, l'ospedale, casa di riposo, carcere, situati all'interno del territorio comunale di competenza.

Atti e documenti da presentare all'estero

Se l'atto deve essere prodotto all'estero e si vuole che mantenga la sua valenza legale a tutti gli effetti, la sottoscrizione del Pubblico Ufficiale del Comune deve essere poi "legalizzata e apostillata" dal competente ufficio della Prefettura di Cuneo.

Legalizzazione di foto

La legalizzazione della fotografia - richiesta per il rilascio di documenti personali (quali  ad esempio: patente di guida, passaporto, porto d'armi  ecc.) - certifica che l'immagine riportata sulla fotografia riproduce le sembianze del richiedente. L'interessato deve presentarsi personalmente con un documento d'identità e foto formato tessera.

Costo 0,26 € in quanto esente dall'imposta di bollo.

Autenticazione a domicilio

È attivo un servizio di autenticazione di sottoscrizioni a domicilio destinato a persone inferme (ma capaci di intendere e volere) che non hanno la possibilità di recarsi direttamente all'Ufficio Anagrafe in quanto degenti presso la propria abitazione oppure ricoverati presso case di cura o case di riposo ubicate nel territorio Comunale. L'interessato deve far pervenire all'Ufficio Anagrafe, tramite parente o persona di fiducia, il documento sul quale deve essere autenticata la firma. Viene concordata la data per l'espletamento del servizio che verrà fornito a domicilio entro il più breve tempo possibile.

Costo 0,26 € per autenticazioni in carta semplice e 15,14 € per autenticazioni in bollo.