Bonus elettrico per disagio fisico
Ultima modifica 21 ottobre 2024
Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'ARERA. L'accesso al bonus elettrico per disagio fisico non viene erogato automaticamente: i soggetti residenti ad Alba che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno farne richiesta presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Alba in via G. Govone n. 11.
Per presentare la domanda sono necessari i seguenti documenti:
- un certificato ASL (Modulo D) che attesti la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali e le ore di utilizzo giornaliero delle medesime;
- il documento d'identità ed il codice fiscale del richiedente e dell'utilizzatore se diverso dal richiedente;
- il modulo di domanda compilato;
- una bolletta o un contratto di fornitura dell'energia elettrica.
Non è richiesta la presentazione dell'ISEE ai fini della domanda volta ad ottenere il bonus elettrico per disagio fisico. In caso di cessazione dell'utilizzo delle suddette apparecchiature il cliente è tenuto ad informare prontamente il proprio fornitore dell'energia elettrica.
Per ulteriori informazioni sul bonus elettrico per disagio fisico è sempre possibile contattare l'Ufficio Segretariato Sociale al n. 0173/292247 o all'indirizzo e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it oppure direttamente il Sistema SGATE al numero verde 800166654.