Garante dei diritti delle persone con disabilità

Ultima modifica 1 marzo 2024

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Con deliberazione n. 83 del 28/10/2021 del Consiglio Comunale è stata istituita la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità.

Con la medesima deliberazione è stato approvato il regolamento che ne disciplina la nomina e le funzioni.

L’incarico ha durata triennale, rinnovabile per due sole volte. L’incarico ha carattere onorario. Il Garante esercita la propria attività a titolo gratuito e non ha diritto ad alcuna indennità o compenso, salvo il rimborso delle spese sostenute preventivamente autorizzate e documentate.

FUNZIONI DEL GARANTE

Il Garante opera a supporto dell’Amministrazione comunale al fine di segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale, nonché a contrastare forme di discriminazione diretta e indiretta. A tal fine il Garante:

  • promuove un gruppo di lavoro che abbia come scopo principale quello di garantire le persone con disabilità;
  • comunica all’Osservatorio Nazionale le violazioni della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia con la legge 3 marzo 2009 n. 18 e predispone una relazione biennale sullo stato di attuazione della predetta Convenzione nel territorio comunale per ciò che riguarda la promozione di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema;
  • interviene di propria iniziativa e/o sulla base di segnalazioni provenienti da una persona con disabilità e/o da un suo familiare, dal tutore, dal curatore, dall’Amministrazione di sostegno e da un’Associazione avente per fine statutario la promozione sociale delle persone con disabilità o da qualsiasi altro cittadino, nei casi in cui si lamentino disfunzioni, irregolarità o qualunque altro comportamento discriminatorio o anche omissivo tenuto sul territorio comunale;
  • promuove, in collaborazione con gli enti territoriali competenti e le associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ogni attività diretta a sviluppare la conoscenza delle norme sulla disabilità e dei relativi mezzi di tutela, attraverso le iniziative più opportune per la maggiore diffusione e l’avanzamento della cultura in materia di integrazione, inclusione sociale e di contrasto alla discriminazione delle persone con disabilità;
  • esprime pareri e formula proposte all’Assessorato competente in ordine alla normativa esistente e ai provvedimenti da adottarsi, legislativi e regolamentari, riguardanti i diritti delle persone con disabilità. Esprime, altresì, valutazioni sull’impatto delle azioni progettuali poste in essere dal comune e dalle società da questa partecipate aventi ad oggetto il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità;
  • collabora con altri soggetti istituzionali alla raccolta ed elaborazione di dati relativi alle persone con disabilità nel Comune di Alba, avvalendosi, ove necessario della collaborazione di associazioni attive in materia;
  • propone all’Amministrazione comunale le misure di carattere organizzativo e regolamentare tese a migliorare la tutela e la salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità;
  • informa delle iniziative intraprese e dei risultati il Sindaco, l’Assessore comunale competente, la Commissione preposta ed il Servizio comunale competente;
  • segnala all’Amministrazione comunale eventuali violazioni dei principi di accessibilità, visibilità e adattabilità riscontrati sul territorio albese;
  • informa i soggetti che hanno subito discriminazioni determinate dalla loro condizione di disabilità indirizzandoli verso le azioni a tutela dei diritti, anche per via giudiziaria.

FUNZIONI DEL GARANTE IN RELAZIONE ALL'ATTIVITA' DEL COMUNE

Il Garante si pone come un punto di riferimento nei rapporti tra l’Amministrazione comunale e le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità. A tal fine il Garante può:

  1. richiedere notizie sullo stato del procedimento interessato;
  2. consultare ed ottenere copia di tutti gli atti e documenti amministrativi relativi all’oggetto del suo intervento, nei limiti della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali;
  3. acquisire tutte le informazioni disponibili sullo stesso, salvo il rispetto della normativa sul trattamento dei dati.

Il Garante esercita la sua attività in collaborazione con gli uffici dell'Amministrazione comunale e le sue articolazioni territoriali, gli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall'amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza, le fondazioni e società, cui il Comune di Alba, a qualsiasi titolo, partecipi; le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità.

Il Garante interviene, su istanza di parte o di propria iniziativa, in ordine a ritardi, irregolarità e negligenze nell'attività dei pubblici uffici di cui ai precedenti commi al fine di concorrere al buon andamento, all'imparzialità, alla tempestività ed alla correttezza dell'attività amministrativa in materia di disabilità.

Con provvedimento del Sindaco del 15 gennaio 2022 è stata nominata Garante dei diritti delle persone con disabilità la signora Orsola Bonino, attualmente in carica.
La Garante riceve il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 negli uffici comunali di via General Govone, 11.
Contatti: garante.disabili@comune.alba.cn.it