Legale

L'Ufficio Legale si occupa di fornire assistenza giuridica al Comune, redigere atti, gestire contenziosi, e garantire la legalità degli atti amministrativi.

Municipium

Competenze

Gestione contenzioso dell'Ente
La gestione delle vertenze giudiziali – civili, penali, amministrative- costituisce parte considerevole dell’attività del settore. Viene assicurata la difesa dell’Ente direttamente con i legali interni dell’Ente o per tramite di professionisti esterni di volta in volta incaricati in contenziosi di particolare natura. A questi ultimi viene fornita la necessaria assistenza, assicurando così un costante collegamento tra legali e Amministrazione.

Consulenza giuridica amministrativa
L’Ufficio Espleta attività di consulenza e assistenza a favore di tutti gli uffici e i servizi comunali con conseguente formulazione di pareri, scritti o orali, con relativo supporto nell’interpretazione di norme, ricerca di leggi e sentenze.

Espropriazione per pubblica utilità
È istituito presso la ripartizione l'"Ufficio per le espropriazioni" competente per l’espletamento delle pratiche amministrative inerenti le procedure espropriative di pubblica utilità, di asservimento e occupazione d’urgenza di aree necessarie alla realizzazione di opere pubbliche.

Gestione polizze assicurative e sinistri
All’ufficio fa carico lo studio e la definizione delle coperture assicurative generali ed obbligatorie dell’ente, in particolare della responsabilità civile, responsabilità professionale, furto e incendio di beni immobili e mobili, infortuni. La gestione comporta l’adeguamento dei contratti assicurativi alle nuove esigenze del Comune, l’istruttoria delle pratiche relative ai sinistri attivi e passivi dell’ente, la trasmissione alle Compagnie Assicuratrici delle richieste di risarcimento danni presentate da terzi.
Con particolare riguardo alla gestione dei sinistri, per le richieste risarcitorie è possibile scaricare un modello, da presentare all'ufficio protocollo o da trasmettere a mezzo p.e.c. o raccomandata A/R. È indispensabile, in ogni caso, il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali.

Predisposizione ed aggiornamento Statuto e regolamenti comunali di attuazioni
Il Dirigente della Ripartizione svolge le funzioni di Segretaria della Commissione Consiliare per lo statuto e il regolamento interno che riveste le seguenti funzioni:

  • studiare e proporre al Consiglio le modificazioni ed aggiunte allo Statuto ed ai regolamenti di attuazione
  • proporre la soluzione dei quesiti che si presentino in ordine all'interpretazione e all'applicazione dello statuto e dei regolamenti interni
  • esaminare preventivamente tutte le proposte delle norme da inserire nello statuto e nei regolamenti, coordinarle in uno schema redatto in articoli, da sottoporre, con proprio parere, all'approvazione del Consiglio

Acquisto, alienazione e gestione beni immobili
L’Ufficio si occupa direttamente dell’acquisto, alienazione e gestione dei beni immobili di proprietà del Comune o di competenza dello stesso ed in particolare:

  • Acquisto e alienazione dei beni immobili individuati nel programma annuale di alienazione
  • Acquisizione, alienazioni, trasferimenti di diritti reali
  • Stipulazione e gestione canoni di locazione e riscatto, morosità, recuperi
  • Stipulazione atti di edilizia residenziale pubblica

Quartieri e Frazioni
L’Ufficio collabora con l’Assessore competente all’organizzazione e alla gestione delle attività che coinvolgono i Quartieri e le frazioni in cui è suddiviso il territorio comunale.

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Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Municipale

Piazza Risorgimento, 1, 12051 Alba CN, Italia

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Contatti

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 10:11