Incontro on line per il Servizio Civile Universale. Presentazione candidature entro martedì 18 febbraio.

Pubblicato il 24 gennaio 2025 • Comune , Cultura , Giovani

È stato pubblicato il nuovo bando nazionale per il Servizio civile universale ed è possibile presentare le domande entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025.

«Il Servizio Civile Universale rappresenta per molti giovani il primo approccio ad un contesto lavorativo strutturato ed è un’occasione per mettere in campo i propri interessi attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva e di partecipazione – dichiara l’Assessora al Protagonismo Giovanile Lucia Vignolo. – I ragazzi attualmente coinvolti sono stati e sono un valore aggiunto ai singoli servizi in quanto portatori di idee e proposte nuove e nell’arco di questi mesi hanno collaborato in modo attivo con le varie strutture in cui sono inseriti».

È stato organizzato per mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 17.00 un incontro on line, per illustrare le caratteristiche e potenzialità del progetto del Comune di Alba e di quelli che verranno attivati sul territorio albese a cui parteciperanno i rappresentanti della Provincia di Cuneo (ente promotore), l’Assessore al Protagonismo Giovanile Lucia Vignolo e i rappresentanti dei singoli servizi.

La Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba, con quattro servizi coordinati  (Ufficio Informagiovani, Biblioteca Civica “G. Ferrero”, Museo Civico “F. Eusebio”, e Teatro Sociale “G. Busca”) ne propone uno all’interno del programma “Partecipiamo alla cultura” dal titolo “CULTURAL-MENTE GIOVANI” che prevede il coinvolgimento di 6 volontari.

Il Servizio civile universale è un’occasione, per i giovani dai 18 ai 28 anni di fare un’esperienza di cittadinanza attiva in vari settori quali, ad esempio, quelli culturali, ambientali, assistenza, educazione, protezione civile e promozione della pace tra i popoli.

Per partecipare all’incontro del 5 febbraio 2025 occorre scrivere a: informagiovani@comune.alba.cn.it e richiedere il link.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il progetto “CULTURAL-MENTE GIOVANI” si può consultare il sito del comune di Alba all’indirizzo Servizio Civile Universale - Comune di Alba

(https://www.comune.alba.cn.it/it/page/servizio-civile-universale-8)

 

Ufficio Informagiovani
Comune di Alba
Via General Govone 11 – Alba
Tel. 0173 292348-349
informagiovani@comune.alba.cn.it