Domenica 29 settembre s’inaugura la mostra “La novella degli scacchi – vis à vis de rien – Gustav Mahler/Cesare Pavese”

Pubblicato il 19 settembre 2024 • Cultura

Domenica 29 settembre 2024 alle ore 18.30 nel Coro della Chiesa di Santa Maria Maddalena (via Vittorio Emanuele II, 19) si inaugura la mostra ad ingresso libero “La novella degli scacchi – vis à vis de rien – Gustav Mahler/Cesare Pavese”.

L’esposizione, organizzata dal Comune di Alba, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, è a cura dell’associazione In Poetica e dell’architetto Alessandra Morra.

Il progetto espositivo è incentrato sulle figure di Gustav Mahler e di Cesare Pavese e punta a sottolineare le affinità esistenti fra questi due grandi personaggi unendoli a una serie di altri fondamentali protagonisti del passaggio fra Ottocento e Novecento.

Mahler muore a inizio ‘900, nel 1911, Pavese nasce a inizio ‘900, nel 1908: dove finisce uno, inizia l’altro. Entrambi sono stati degli innovatori e dei rinnovatori, ciascuno nel proprio ambito; entrambi hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale, musicale e letterario.

Mahler e Pavese sono due figure “ponte”, che hanno traghettato, ognuna nel proprio campo, i valori dei primi anni del ‘900 verso un nuovo mondo; che si sono interrogati sull’uomo e sulla sua esistenza e che hanno cambiato con il loro contributo il mondo della musica e quello della letteratura. Entrambi hanno portato avanti un incessante lavoro di approfondimento e scandagliamento dell’essere umano che hanno poi saputo così bene trasformare rispettivamente in musica e parole.

L’allestimento nel Coro della Maddalena offre una serie di suggestioni visive che raccontano le analogie fra Mahler e Pavese facendoli dialogare tra loro e ponendoli al centro di una grande scacchiera.

La mostra resta aperta fino a domenica 3 novembre 2024.
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Tutte le domeniche di apertura, alle ore 15.00, la curatrice della mostra, arch. Alessandra Morra, offre una visita guidata storico-architettonica della Chiesa della Maddalena, progettata da Bernardo Vittone e, a seguire, un racconto dell’esposizione.

Per informazioni: cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292464.

LocandinaNovellaScacchi