Consegnato un riconoscimento al campione di atletica Pietro Riva
Pubblicato il 28 dicembre 2024 • Sport
Sabato 28 dicembre nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, il sindaco Alberto Gatto e l’assessore allo Sport Davide Tibaldi hanno incontrato e ringraziato a nome della città il campione Pietro Riva. Nato ad Alba il 1º maggio 1997, Riva è un mezzofondista italiano, vicecampione europeo della mezza maratona a Roma 2024 e campione europeo juniores dei 10.000 metri piani a Eskilstuna 2015.
Durante l’incontro, l’Amministrazione ha consegnato al campione un attestato con su scritto: “L’Amministrazione comunale a Pietro Riva, orgoglio albese e campione internazionale, a conclusione di un 2024 eccezionale con la conquista dei seguenti risultati: argento europeo individuale nella mezza maratona, oro europeo a squadre nella mezza maratona, campione italiano nei 10.000 metri piani, campione italiano di mezza maratona, miglior italiano di sempre all’esordio in una Maratona”.
«Ringrazio Pietro per essere qui - ha dichiarato il sindaco Alberto Gatto – Come Amministrazione comunale ci tenevamo a ringraziarti per il lustro che dai alla nostra città in Italia e nel mondo grazie ai tuoi brillanti risultati atletici. Pietro ha iniziato con il calcio e poi è passato all’atletica. Oggi ha tanti amici ad Alba. Noi ci tenevamo a ringraziare un grande campione della nostra terra che ha raggiunto grandi traguardi grazie a tenacia, dedizione, sacrificio. Io lo ammiro per il suo talento, ma anche per la sua umanità e la sua disponibilità. Grazie anche per questo straordinario anno 2024 perché sono davvero tanti i riconoscimenti che ha conquistato».
«Siamo onorati di avere qui il grande atleta Pietro Riva – ha detto l’assessore allo Sport Davide Tibaldi – Desideriamo ringraziarlo perché è il portabandiera della città in giro per l’Italia e per il mondo».
«Ringrazio l’Amministrazione comunale – ha detto Pietro Riva – Chiedo scusa perché non sempre è facile contattarmi. Il mondo dell’atletica non si ferma mai. Dopo un obiettivo c’è sempre un altro e tornare ad Alba non sempre è facile. Mi sono trasferito in un’altra regione, ma nella mia città torno sempre volentieri. È stato un anno sportivamente molto bello. Mi è mancata l’olimpiade che avrebbe coronato tutti i risultati. Purtroppo, non sono stato abbastanza veloce nei 10 mila e quindi ho deciso di tentare la maratona a Los Angeles questo fine anno dove spero di portare in alto il nome di Alba».
Alla cerimonia sono intervenuti anche: Chicco Lombardi, primo allenatore di calcio di Pietro Riva, Raffaella Cazzulo presidente dell’Atletica Alba dove Riva è cresciuto atleticamente, Filippo Cervella per il Gruppo Podisti Albesi e Paolo Barbero presidente del Club 42.195.
Presenti all’evento anche i consiglieri comunali albesi Abdelali Draichi, Stefania Manassero, Riccardo Spolaore e Fabio Tripaldi.