Alba sperimenta “la strada scolastica” davanti alla scuola primaria Umberto Sacco. Modifiche temporanee alla viabilità il 14 novembre.

Pubblicato il 13 novembre 2024 • Scuola , Viabilità

Il 14 novembre, dalle ore 14.00 alle 18.30, sono istituiti la chiusura al traffico ed il divieto di sosta ambo i lati in via Vuillermin, nel tratto compreso tra via De Amicis e il numero civico 2/E di via Vuillermin.

Giovedì, a partire dalle 16, davanti alla scuola primaria Umberto Sacco di Alba, si terrà infatti una giornata di sperimentazione per trasformare l’area antistante l’istituto in una strada scolastica più sicura e accogliente per gli studenti e le loro famiglie. Questa iniziativa, organizzata dal Comune di Alba, prevede la chiusura temporanea della strada, dando la possibilità ai bambini, agli insegnanti e ai genitori di vivere lo spazio in modo diverso, grazie ad attività di urbanismo tattico. Sarà svolta nelle vie antistati l’istituto, ma l’iniziativa è aperta alla cittadinanza. 

L’assessore Edoardo Fenocchio spiega: «L’obiettivo è creare un ambiente più sicuro e piacevole per i bambini, un luogo dove possano sentirsi a proprio agio e interagire in sicurezza. Questa fase di sperimentazione è fondamentale per coinvolgere i cittadini e farli riflettere su come lo spazio pubblico possa essere vissuto diversamente e per testare insieme alla comunità nuove soluzioni, favorendo una progettazione condivisa».

L’iniziativa è parte di un più ampio progetto di mobilità sostenibile, finanziato tramite un bando regionale che promuove progetti che favoriscono la ciclabilità, la mobilità attiva e la sicurezza delle aree urbane. Il Comune ha coinvolto attivamente la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo della Moretta, organizzando incontri con insegnanti, genitori e studenti per raccogliere proposte e idee.

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 110.000 euro e rappresenta un passo concreto verso una città più sicura e sostenibile, comprende diversi interventi, come la creazione di nuove corsie ciclabili, la manutenzione della segnaletica dei percorsi ciclabili esistenti e la realizzazione di strade a prevalenza ciclistica con velocità veicolare ridotta.