Rinnovata la convenzione tra il Comune e le officine autorizzate, per la conversione delle auto in Gpl/metano
Pubblicato il 14 dicembre 2024 • Artigianato , Mobilità
Venerdì 13 dicembre nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba è stata rinnovata la convenzione tra il Comune e le officine autorizzate, per la conversione delle auto in Gpl/metano.
Il Comune di Alba promuove un accordo con tre officine albesi per incrementare la conversione in Gpl o Gas metano delle auto catalizzate e non catalizzate.
Da IN.EL.CAR s.n.c., Delfinetti Dino s.n.c. ed L.G. Service di Cerrato Luigi, si può trasformare la propria autovettura in due, tre giorni. La conversione non è possibile per le automobili Euro zero. Le suddette officine autorizzate ad installare gli impianti a gas, applicano uno sconto di 100 euro sul costo totale, per trasformare a gas metano o Gpl il proprio autoveicolo alimentato a benzina. Lo sconto è applicato solo ai residenti nel Comune di Alba.
Il rinnovo dell’accordo è stato siglato dal sindaco Alberto Gatto con l’assessore comunale all’Ambiente ed alle Attività produttive Roberto Cavallo e dal delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della Confartigianato Claudio Piazza, accanto al dirigente della Ripartizione Urbanistica Gianluca Giachetti.
L’iniziativa è stata lanciata per ridurre gli inquinanti in atmosfera prodotti dalle emissioni dei veicoli.
Per avere l’incentivo, basta presentare in officina una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà, allegando il codice fiscale, il documento di identità valido comprovante la residenza e la carta di circolazione del veicolo attestante la targa e l’anno d’immatricolazione.
«Rinnoviamo una convenzione che il nostro Comune porta avanti da tanti anni – dichiara il sindaco Alberto Gatto - Siamo stati tra i primi a lanciare questa iniziativa per la trasformazione in Gpl/metano delle auto a benzina. Attraverso questa convenzione ci teniamo a promuovere la trasformazione delle automobili a benzina perché è importante dal punto di vista ambientale per ridurre le emissioni di CO2».
Dichiara l’assessore all’Ambiente ed alle Attività produttive Roberto Cavallo: «In un’epoca di transizione ecologica in cui si parla molto di mobilità, dico che tutte le transizioni vanno governate con degli interventi mirati ed operativi. Questa proposta che va avanti da anni abbiamo voluto rinnovarla per dare un segnale sull’importanza della trasformazione dell’automotive. Questo è uno dei motori verso la mobilità sostenibile. Naturalmente non è l’unico, ma è una parte importante».
«Ringrazio l’Amministrazione - dichiara l’albese Claudio Piazza delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della Confartigianato – perché ha deciso di portare avanti questa convenzione. La trasformazione ha molteplici valenze: si contribuisce ad una mobilità più sostenibile, s’inquina meno e c’è un risparmio economico».