Presentato il bilancio dell’attività 2023 della Polizia municipale

Pubblicato il 27 gennaio 2024 • Comunicati stampa

Ieri, venerdì 26 gennaio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del bilancio dell’attività del Corpo di Polizia municipale relativo all’anno 2023 alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Lorenzo Barbero, del comandante Antonio Di Ciancia e dell’ispettore capo Alessandro Fracanzani.

Il Comando è attivo dalle 7.00 alle 20.00 per 7 giorni alla settimana per un totale di 33.037 ore di servizio nel 2023 che, distribuite per i 22 agenti presenti, corrispondono a una media di 1.501 ore individuali annue. Il Corpo, inoltre, dispone di 7 auto e 2 moto (altre due saranno aggiunte nei primi mesi del 2024) per oltre 78 mila chilometri percorsi.

L’attività della Polizia municipale viene suddivisa per legge in 4 macro funzioni, a cui il personale ha dedicato le seguenti ore di servizio: polizia stradale 18.992, polizia giudiziaria 3.094, polizia amministrativa 4.808 e pubblica sicurezza urbana 6.143.

Il numero delle sanzioni elevate ammonta a 22.567, di cui 1.528 verbali con 5.570 punti decurtati e 138 verbali per violazione ai regolamenti comunali in materia di decoro urbano e abbandono rifiuti. Sono stati rilevati 108 incidenti, nessuno mortale, con 36 persone ferite e 197 veicoli coinvolti: in 13 incidenti è stato coinvolto almeno un pedone e in 10 un ciclista. Sono state 18 le comunicazioni di reato alla Procura di Asti, incluse 4 per guida in stato di ebbrezza, 4 per guida senza patente reiterata, 8 deleghe di indagini.

Tra le principali cause di incidente ci sono mancata precedenza (15), velocità (12), cambio di corsia e altre manovre (12), mancata precedenza ai pedoni (8), distanza di sicurezza (5). 

Per l’attività di polizia giudiziaria sono state eseguite 304 notifiche e altrettanti atti. Sul fronte della pubblica sicurezza sono stati effettuati 51 interventi e dedicate 1451 ore alla sorveglianza dell’ex tribunale. Nell’ambito amministrativo sono stati rilasciati 1.300 atti e 340 autorizzazioni e effettuati 150 controlli in materia ambientale e di decoro urbano.

Per quanto riguarda la gestione dei 9 varchi elettronici dell’area pedonale del centro storico nel 2023 sono state 5.444 le richieste di accreditamento, tra le principali 1.033 permessi di carico/scarico merci, 977 residenti e/o domiciliati, 305 permessi disabili e 245 per la Ztl notturna di via Rattazzi. Considerevoli le richieste di giustificazione di accessi straordinari, 2.744 in tutto. Le infrazioni accertate per i varchi elettronici sono state 6.254 in linea con quanto accertato nel 2022 (6.320).

In merito all’utilizzo del targa-system per il controllo dei veicoli sono state 463 le violazioni per mancata revisione, 508 per assenza di assicurazione obbligatoria, 180 per inottemperanza all’invito a presentare documenti.

Il comando gestisce oltre 100 telecamere installate nella Centrale operativa, situata al piano terreno del Municipio, di cui oltre 50 messe in funzione nell’anno passato. L’impianto per la tracciabilità delle targhe è composto da 7 varchi elettronici che controllano tutti gli accessi stradali in entrata e uscita della città in corso Canale, viale Cherasca, corso Cortemilia, corso Enotria, corso Barolo, corso Nebbiolo, corso Unità d’Italia. Le immagini registrate vengono inviate alla Centrale operativa del Comando con possibilità di condivisioni con le altre forze di polizia del territorio.

Nel 2023 la Centrale operativa ha ricevuto 29.320 telefonate per segnalazioni e richieste di intervento. E’ possibile mettersi in contatto con il Comando anche in modo diretto attraverso gli uffici comunali e i vigili di quartiere Piave, Moretta e Mussotto, e attraverso la posta elettronica agli indirizzi poliziamunicipale@comune.alba.cn.it e centraleoperativa@comune.alba.cn.it.