Cinema all’Arena: dal 27 giugno al 3 agosto ad Alba, dodici film selezionati dal cinecircolo Il Nucleo

Pubblicato il 21 giugno 2023 • Cultura

Martedì 27 giugno 2023, prende il via la tradizionale rassegna del Cinema all’Arena, curata dal cinecircolo Il Nucleo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba.

L’Arena Guido Sacerdote del Teatro Sociale “G. Busca” accoglie, come di consueto, un ricco cartellone, composto da dodici pellicole, che propone una selezione dei migliori film usciti nel 2023 e nel 2022. Spazio quindi a proposte italiane di qualità, come Le otto montagne con gli strepitosi Luca Marinelli e Alessandro Borghi, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, o ancora L’ultima notte di amore con Pierfrancesco Favino e Siccità di Paolo Virzi. In cartellone spiccano anche film internazionali da non perdere come The fabelmans di Steven Spielberg, The wale con un commovente Brendan Frazer o Armaggedon time di James Gray.

Le proiezioni hanno inizio alle ore 21.45, con ingresso a quattro euro e fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Qui di seguito il programma completo:

 

Martedì 27 giugno

LE OTTO MONTAGNE

di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Ita-Fra-Bel 2022)

Dall’omonimo romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti, la storia dell’amicizia fra Pietro e Bruno, entrambi innamorati della montagna (dalla Val d’Aosta al Nepal) e alla ricerca di un posto nel mondo. Diretto da una coppia di registi belgi, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

David di Donatello come miglior film.

 

Martedì 4 luglio

IL SOL DEL DELL’AVVENIRE

di Nanni Moretti (Ita/Fra 2023)

Moretti si cala nei panni di un regista alter ego, alle prese con un film da girare e quelli che avrebbe voluto realizzare. Un’opera testamentaria, in cui il regista più famoso d’Italia fa i conti con il suo stesso cinema, il suo mito, le sue passioni (i film che ama e che odia, le canzoni italiane) e le sue celebri idiosincrasie.

 

Giovedì 6 luglio

ARMAGEDDON TIME – IL TEMPO DELL’APOCALISSE

di James Gray (Usa 2022)

New York, anni ’80. Paul e Johnny sono amici per la pelle, nonostante uno sia bianco ed ebreo e l’altro nero. Il loro legame sarà messo a dura prova dal razzismo e dalla decisione dei genitori di Paul di mandarlo in una scuola frequentata da soli bianchi. Con in mente I 400 colpi, James Gray gira la sua autobiografia.

 

Martedì 11 luglio

RAPITO

di Marco Bellocchio (Ita 2023)

Il 23 giugno 1858 a Bologna, il bambino ebreo Edgardo Mortara viene prelevato dalla polizia dello Stato Pontificio e portato a Roma, perché battezzato in segreto quando era neonato. Bellocchio porta al cinema uno degli scandali più noti dell’Italia del XIX secolo, facendo i conti con il suo tormentato rapporto con la fede.

 

Giovedì 13 luglio

THE SON

di Florian Zeller (Usa 2022)

Da poco diventato padre per la seconda volta con una nuova moglie, Peter prende in casa con sé il figlio adolescente avuto da un precedente matrimonio. Sarà l’inizio di una tragedia famigliare. Dopo The Father, un’altra indagine psicologica sui rapporti di sangue. Con Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby.

 

Domenica 16 luglio

THE FABELMANS

di Steven Spielberg (Usa 2022)

Nei primi anni ‘50, Sammy Fabelmans s’innamora del cinema e comincia a girare piccoli film in Super8. Nel frattempo passa attraverso il divorzio dei genitori, i continui spostamenti, l’antisemitismo dei suoi amici. Infine la decisione di andare a Hollywood. Spielberg gira un’autobiografia in forma di lettera d’amore per il cinema.

 

Martedì 18 luglio

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE

di Andrea Di Stefano (Ita 2023)

Il poliziotto Franco Amore sta scrivendo il discorso d’addio in vista del pensionamento anticipato, ma la sua ultima notte di servizio, complice una missione che doveva restare segreta, sarà la più difficile della carriera. Un grande noir metropolitano, in cui si respira l’aria del cinema di Michael Mann. Con Pierfrancesco Favino.

 

Giovedì 20 luglio

GLI SPIRITI DELL’ISOLA

di Martin McDonagh (Usa/Gb/Irl 2022)

In un’isola irlandese, due amici di lunga data si trovano improvvisamente nemici quando  uno dei due decide di mettere fine al loro rapporto. E un po’ alla volta nascerà una assurda, possibile guerra civile. Una commedia feroce, scritta in stato di grazia, con i mostruosi Colin Farrell e Brendan Gleeson.

 

 

Martedì 25 luglio

SICCITÀ

di Paolo Virzì (Ita 2022)

In un futuro prossimo, Roma è piombata in una spaventosa siccità che ha prosciugato il Tevere e creato un clima di tensione sempre più esasperato. Un gruppo di persone più o meno disperate cerca di sopravvivere e di adattarsi come può alla situazione. Corale, premonitore, apocalittico: il cinema di Virzì in piena forma.

 

Giovedì 27 luglio

THE WHALE

di Darren Aronofsky (Usa 2022)

Obeso e arenato sul divano, da cui tiene le sue lezioni d’inglese online e si ingozza di cibo spazzatura, Charlie sente che i suoi giorni stanno per finire e vuole riallacciare i rapporti con la figlia adolescente. Un commovente Brendan Frazer in un dramma da camera sul disfacimento fisico e morale di un uomo sconfitto.

 

Martedì 1 agosto

TÁR

di Todd Field (Usa 2022)

Lydia Tár è una rinomata direttrice d’orchestra, idolatrata dal mondo della musica e desiderata da musicisti e amanti. La sua ambizione e il suo spirito da predatrice sessuale porranno fine alla sua carriera. Una cruda e sincera riflessione sui rapporti di potere nel mondo dell’arte, dominata da una strepitosa Cate Blanchett.

 

Giovedì 3 agosto

BABYLON

di Damien Chazelle (Usa 2022)

A Hollywood, sul finire degli anni ‘20, tra party folli, eccessi, perversione, set avventurosi, un gruppo di personaggi – un divo al tramonto, una giovane star, un delegato di produzione – affrontano l’epocale passaggio dal muto al sonoro. Un monumento al cinema e alla sua città simbolo, diretto da un giovane regista ambizioso e senza limiti.