Salta al contenuto principale

Prorogata al 27 febbraio la scadenza per le domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno

Pubblicato il 29 gennaio 2026 • Agricoltura , Ambiente

La Regione Piemonte ha prorogato al 27 febbraio 2026 il termine per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale. 

Annualmente, infatti, è possibile chiedere la concessione di un’indennità ai proprietari o possessori di terreni per la conservazione di ciascun soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo la libera raccolta dei tartufi su questi terreni.

La presentazione delle domande di richiesta “Indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno”, deve essere effettuata tramite il servizio informativo on-line pubblicato all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi   


I beneficiari interessati (conduttore, proprietario o possessore dei terreni) potranno accedere a tale servizio utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi o ancora tramite un soggetto delegato.

 

I richiedenti devono essere registrati all’Anagrafe agricola del Piemonte e i dati dovranno essere aggiornati. Chi è già soggetto alla tenuta del fascicolo aziendale tramite un Centro di Assistenza Agricola non necessita di ulteriore iscrizione. 

Maggiori info su: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/avviso-concessione-indennita-per-conservazione-patrimonio-tartufigeno-regionale-bando-2025