Salta al contenuto principale

Ricognizione danni - Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 al 17 aprile 2025

Pubblicato il 3 settembre 2025 • Agricoltura , Commercio

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1154 del 15/7/2025, è stato disposto, all’art. 4 comma 3, che il Commissario Delegato definisca la stima delle risorse necessarie per le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economico produttive.

Le segnalazioni dei danni alle attività economiche e produttive, comprese le aziende agricole, devono pertanto essere presentate ai Comuni, a cura delle imprese, compilando il Modulo C1 qui sotto a disposizione.

Il modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva. Si evidenzia che tutti i danni segnalati dovranno essere quantificati attraverso una stima di massima.

In questa fase di ricognizione, se si è in possesso dei documenti assicurativi (perizia di stima, quietanza, ecc..) è necessario allegarli al Modulo C1. Qualora non ancora disponibili, è sufficiente allegare un documento che attesti l’apertura del sinistro o gli estremi della polizza in corso di validità. I contributi sono riconosciuti solo per la parte eventualmente non coperta da polizze assicurative.

Le imprese dovranno consegnare al Comune il modulo C1 compilato entro il 17/10/2025.