Viola alza lo sguardo - presentazione del fumetto

Pubblicato il 22 novembre 2024 โ€ข Evento culturale โ€ข Via Vittorio Emanuele II, 19, 12051 Alba CN, Italia

 
Dal 21 novembre al 5 dicembre, i territori di Alba, Langhe Roero e Monferrato si tingono di viola per la prima edizione delle GIORNATE VIOLA – La Rassegna di Eventi Antiviolenza.
 
Un calendario ricco di appuntamenti ci invita a riflettere sul tema della violenza e del rispetto reciproco attraverso eventi culturali, spettacoli, talk, laboratori e incontri. Ogni iniziativa è pensata per sensibilizzare il territorio e per unire voci e storie in un percorso condiviso di ascolto e consapevolezza.
 
Da non perdere: Presentazione ๐—™๐—จ๐— ๐—˜๐—ง๐—ง๐—ข ๐—ฉ๐—œ๐—ข๐—Ÿ๐—” ๐—”๐—Ÿ๐—ญ๐—” ๐—Ÿ๐—ข ๐—ฆ๐—š๐—จ๐—”๐—ฅ๐——๐—ข – 24 novembre ore 14.30-18.00 -  Sala Riolfo
 
La rassegna avrà come momento centrale la presentazione di VIOLA, ALZA LO SGUARDO, un potente silent book che affronta il tema della violenza attraverso la forza delle immagini. Realizzato con la collaborazione dei giovani del territorio e una fumettista diplomata al COMICS di Torino, il libro è un invito a guardare oltre e comprendere le esperienze di chi lotta contro la violenza.

ll pomeriggio è stato pensato come un format interattivo, strutturato in quattro postazioni: una dedicata al disegno, con la presenza della fumettista Livia Pasquero autrice di “Viola alza lo sguardo”; un’altra dedicata al gioco, dove poter sperimentare un gioco di società che affronta il tema della violenza; una terza dedicata all’ascolto dove sentire un estratto del libro “Siate ribelli, praticate gentilezza” di Saverio Tommasi e infine una postazione cinema con una selezione di corti del Festival del cinema d’animazione di Rimini.

Alle 16.30 un talk condotto dall’Associazione BreaktheSilence offrirà spunti di riflessione e approfondimento sulla violenza di genere. Il pomeriggio è a ingresso libero ed è rivolto ad adulti e adolescenti. Non occorre prenotare.