Scuola per genitori
Pubblicato il 10 gennaio 2026 • Evento culturale • Piazza Vittorio Veneto, 3, 12051 Alba CN, Italia
Confartigianato Imprese Cuneo apre il 2026 con la seconda edizione della “Scuola per Genitori” e mette subito al centro il primo appuntamento: venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 20.30, al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba torna Stefania Andreoli con l’incontro “Tra Boomer e Generazione Alpha. Un gap culturale da colmare di nuovi significati”, una serata pensata per aiutare madri e padri – ma anche educatori e adulti interessati – a leggere con maggiore chiarezza le trasformazioni che stanno ridisegnando il rapporto tra generazioni e, di conseguenza, le dinamiche educative quotidiane.
Che cosa significa essere adulti oggi, e come diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di garantire le certezze del passato.
Stefania Andreoli è psicologa e psicoterapeuta, formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano; ha conseguito un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori e un altro in Etnopsichiatria, Antropologia e Psicanalisi delle Migrazioni. Da sempre lavora con adolescenti, famiglia e scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica