Pubblicato il 1 aprile 2025
•
Evento culturale
•
Piazza Vittorio Veneto, 3, 12051 Alba CN, Italia
Orchestra sinfonica giovanile di Utrecht Utrechtsch Studenten Concert Direttore Bas Pollard
Programma Sergei Rachmaninov L’isola dei morti op. 29 Rogier van Gulick Von der Schönheit - Prima esecuzione mondiale Mieczysław Weinberg Sinfonia n. 3 in si minore
L’Orchestra Sinfonica Utrechtsch Studenten Concert dell’Università e della Hogeschool olandese, è stata fondata nello stesso anno in cui Beethoven completò la sua Nona Sinfonia, il 1823, e questo la rende la più antica orchestra sinfonica dei Paesi Bassi.
Nel corso dei suoi 200 anni di storia, l’Orchestra ha avuto l’onore di accogliere tra i solisti, numerosi artisti celebri, tra cui Franz Liszt, Camille Saint-Saëns e Clara Schumann.
L’Orchestra esegue regolarmente grandi opere, come la Alpensinfonie di Richard Strauss e sinfonie di Bruckner, Mahler e Shostakovich. Nel 2018, è stata nominata per l’International Opera Award grazie alla sua straordinaria interpretazione dell’opera Thijl di Jan van Gilse. Nel 2023, l’Orchestra ha celebrato il suo 200º anniversario con un’esecuzione della Terza Sinfonia di Gustav Mahler in una delle più celebri sale del mondo, il Concertgebouw di Amsterdam. Durante l’estate dello stesso anno, ha trasformato una vecchia struttura industriale in un teatro d’opera per sette rappresentazioni dell’opera moderna Doctor Atomic di John Adams: per questa produzione la rivista Place de l’Opéra ha assegnato all’Orchestra il premio Shaunard Award, e i lettori l’hanno votata come "miglior Opera dell’anno".
Durante la serata albese, l’orchestra eseguirà, oltre alla Terza Sinfonia di Mieczysław Weinberg e a L’isola dei morti di Sergei Rachmaninoff, un’opera in Prima esecuzione mondiale di Rogier van Gulick, intitolata Von der Schönheit (Della bellezza).