Giovedì 1° maggio 2025 le magnifiche colline delle Langhe e i loro suggestivi piccoli borghi saranno il terreno di svolgimento della XVI edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata dall’Associazione Turismo in Langa, con il patrocinio del Comune di Alba, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, dell’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, dell'Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d'Alba, della Strada del Barolo e grandi vini di Langa e con la collaborazione della Onlus Langa Silvatica I Want To Be Tree Odv, di Love LangheTour e del Baladin Open Garden.
La Caccia al Tesoro nelle Langhe, ormai appuntamento annuale fisso, da alcune edizioni ha rinnovato la sua formula di gioco grazie alla quale i partecipanti potranno utilizzare il proprio smartphone per consultare le varie prove di gioco. In ogni tappa i “cacciatori” potranno effettuare visite guidate e degustazioni e al termine di ciascuna prova, ogni equipaggio riceverà un codice da inserire sul proprio cellulare per “sbloccare” l’obiettivo e procedere alla prova di gioco successiva, continuando la caccia alla ricerca di nuovi indizi.
La caccia al tesoro seguirà un itinerario suggestivo che partirà dalla città di Alba, per poi snodarsi attraverso il territorio langarolo, unico al mondo e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014. Un teatro a cielo aperto caratterizzato da panorami mozzafiato colorati da splendidi vigneti, musei, castelli, teatri e piccoli borghi. Si arriverà a toccare il cuore più profondo delle Langhe assaporando a pieno le colline da cui nascono alcuni tra i più pregiati vini d’Italia, che verranno degustati direttamente nelle cantine della zona.
Questa iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in compagnia di amici o in famiglia per scoprire le bellezze e le prelibatezze di questo magnifico territorio. L’itinerario proposto per la Caccia al Tesoro toccherà un’ampia fetta delle Langhe, per questo andrà percorso in automobile o in motocicletta.