A 80 anni dalla battaglia di Alba
Pubblicato il 10 aprile 2025 • Evento culturale • Alba
Sala Consiglio Teodoro Bubbio, Municipio di Alba
Presentazione del Manifesto celebrativo per gli 80 anni di Liberazione a cura di Stefano Porro.
Proiezione del video originale che raccoglie alcuni momenti della Battaglia di Alba del 15 aprile 1945, quella in cui i Partigiani e gli Alleati tentarono di anticipare ciò che sarebbe poi successo il 26 dello stesso mese.
Il materiale video originale, girato dai due cineoperatori inglesi Serg. Jessiman e Dawson, al seguito delle truppe Alleate è un documento storico eccezionale che riprende le attività partigiane in collaborazione con gli anglo-americani paracadutati sulle colline delle Langhe per sostenere e coordinare l’azione locale con l‘azione nazionale e internazionale.
Il video, acquisito dal Centro studi Beppe Fenoglio su licenza dell'Archivio Luce in occasione dell'80° anniversario della Liberazione, è un “ritrovamento” di Lorenza Balbo, figlia del Comandante Poli, Piero Balbo. Grazie alle sue ricerche e il continuo lavoro di contatto tra le memorie di figli e nipoti dei partigiani, e degli angloamericani paracadutati a Vesime, all'aeroporto partigiano di Excelsior.
Stefano Pedro Porro nasce ad Asti, si forma ad Alba, presso la Libera Accademia Novalia, frequentando un corso di pittura e illustrazione, in cui conclude la triennale presentando una tesi su "Le città invisibili" di Italo Calvino. Fa parte del collettivo Eo Arte ad Asti che propone eventi culturali nella città e il collettivo Pikitanka, con cui realizza murales e vari concerti disegnati. La libertà sperimentale di questo medium artistico è diventata sempre più il focus della sua ricerca artistica, arrivando a scrivere e performare lo spettacolo "Io sono INVISIBILE", con due musicisti, formando il Complesso Polar. Ama sperimentare e arricchire la sua ricerca artistica con più influenze possibili, cercando di capire il mondo in cui vive tramite le storie delle persone che lo abitano.