Pinot Gallizio, l'uomo di Alba
Pubblicato il 1 febbraio 2025 • Evento culturale • Alba
Sabato 15 febbraio, nella settimana in cui Pinot nacque e morì, un evento per raccontarlo spontaneamente e nelle sue molteplici sfumature: “Pinot Gallizio, l’uomo di Alba”
Nel pomeriggio “Pinot, l’Alchimista. Dal racconto al gesto”, performance teatrale e laboratorio sperimentale a cura del Collettivo Scirò :
-> ore 16.00 in Sala Riolfo si terrà lo spettacolo teatrale aperto al pubblico
-> ore 16.30 il laboratorio d’arte rivolto a bambine bambini su prenotazione (posti limitati). Età consigliata: 6-11 anni. La partecipazione è gratuita, per iscriversi mandare un’email a prenotazioni@beppefenoglio22.it specificando numero di bambini ed età.
A partire dalle 18.30 inizierà il tour situazionista della città in cui ogni tappa del percorso racconterà un lato differente di Gallizio: archeologo, partigiano e politico, aromatiere, artista libero.
Cinque tappe per scoprire e approfondire, guidati dagli studenti albesi che, assistiti dal personale del centro studi Fenoglio e dell’associazione Nuove Rotte, accoglieranno i visitatori in diversi punti strategici presentando le video-interviste ai testimoni diretti dell’”uomo di Alba”.