Cosa sta succedendo in Palestina?
Pubblicato il 26 novembre 2024 • Evento culturale • Piazza Cristo Re, 3
Poco più di un anno fa, l’attacco di Hamas del 7 ottobre e l’inizio della risposta israeliana che ancora continua. Il bilancio delle vittime nella sola Gaza è salito a più di 43 mila morti. Ma cosa sta succedendo esattamente in Palestina? Come è accaduto l’attuale conflitto? E come si è arrivati nel corso degli anni a questa situazione?
La polarizzazione intorno a questo tema e la difficile trattazione mediatica rendono complesso riuscire a rispondere a queste domande.
Per provare a mettere qualche punto fermo su quello che sta succedendo in Medio Oriente, gli organizzatori hanno deciso di strutturare l’evento nel seguente modo:
- Dalle 15:30 alle 16:30: Da dove nasce il conflitto Israelo Palestinese? Un’introduzione al conflitto dal punto di vista storico ad opera di Claudio Vercelli, storico contemporaneista e autore di diversi testi sulla storia mediorientale.
- Dalle 17:00 alle 17:30: Proiezione di un reportage dai territori occupati Il reportage che verrà proiettato è stato girato da Francesca Mannocchi in occasione del suo ultimo viaggio in Medio Oriente.
- Dalle 17:30 alle 18:30: Dialogo con Francesca Mannocchi Francesca Mannocchi è una giornalista, inviata di guerra e documentarista italiana. Si occupa principalmente di conflitti in medio oriente e di migrazioni. Ha realizzato reportage in molti
paesi tra cui Siria, Iraq, Israele, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen, con cui ha vinto vari premi giornalistici tra cui il Premiolino per il giornalismo nel 2016, il Premio Ischia per il giornalismo e il Premio Giustolisi per l’inchiesta sul traffico di migranti e sulle carceri libiche. È stata finalista al Kurt Shork Journalism Award 2017, al Fetisov Award for Journalism nel 2019, al Premio Luchetta, al Premio Ilaria Alpi e al DIG Award. Nel 2018 il documentario Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul, diretto con il fotografo Alessio Romenzi, è stato presentato alla 75° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia.
Oggi, Francesca Mannocchi è tra le voci più autorevoli sul conflitto israelo-palesinese presenti in Italia.