La Grande Guerra - mostra fotografica

Pubblicato il 17 giugno 2023 • Evento culturaleVia Vittorio Emanuele, 12051 Alba CN, Italia

Dal 16 settembre al 29 ottobre

LA GRANDE GUERRA

Fotografie di Mario Maffei realizzate sul set del film di Mario Monicelli

Il Coro della Maddalena è la location di una mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba con il contributo della Fondazione Crc. L’esposizione, curata da Stefano Maffei, Lucia Baldini e Bruno Murialdo, con l’allestimento de Il Busto Mistero, si compone di cinquanta fotografie ai sali d’argento, in bianco e nero, realizzate da Mario Maffei prevalentemente sul set del film La Grande Guerra di Mario Monicelli. Sono foto che raccontano i protagonisti del film, qualche scena, le ricostruzioni delle trincee e alcuni affettuosi momenti del backstage. Sono istantanee rubate alla troupe nelle pause tra un ciak e l’altro e che spesso colgono gli sguardi sornioni dei due protagonisti, Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Mario Maffei, nato nel 1918, ha lavorato nel mondo del cinema per più di cinquant’anni, prevalentemente come aiuto regista. Legato a Mario Monicelli da una lunga amicizia, iniziata durante l’adolescenza, l’ha affiancato in diversi film tra cui I soliti ignoti, Il medico e lo stregone, Un eroe dei nostri tempi, e La Grande Guerra.

Il vernissage della mostra, alla presenza dei curatori, è sabato 16 settembre, alle ore 17.30, nel Coro della Maddalena; domenica 17 settembre il film La Grande Guerra verrà proiettato in sala Fenoglio alle ore 17.30 con ingresso libero.

Orari di apertura: venerdì 14.00 - 18.00; sabato e domenica 10.00 - 19.00.

(info www.comune.alba.cn.it – Fb Alba Cultura Eventi)

la grande guerra foto mario maffei152 (1)